GARTNER

Emerging Technologies: Top Use Cases for Enterprise Augmented Reality

OverIT inclusa nella ricerca di Gartner “Emerging Technologies: Top Use Cases for Enterprise Augmented Reality”

Un’analisi dedicata ai leader di prodotto che approfondisce i casi d’uso di Realtà Aumentata più rilevanti per le imprese.

OverIT è stata inclusa nella ricerca di Gartner “Emerging Technologies: Top Use Cases for Enterprise Augmented Reality”, redatta da Tuong Nguyen e pubblicata il 10 settembre 2020. Secondo il report, “la Realtà Aumentata sta cambiando il modo in cui gli operatori in campo lavorano con beni fisici, prodotti e asset. È necessario che i leader di prodotto in ambito AR diano priorità ai casi d’uso mirati allo sviluppo del potenziale dei lavoratori da remoto e all’efficienza delle linee di montaggio, nonché all’estensione delle prospettive di utilizzo della Realtà Aumentata in combinazione con altre soluzioni”.

OverIT è stata nominata tra gli esempi di fornitori di software AR specifici per l’impresa. L’analisi riporta che “i più diffusi casi d’uso della Realtà Aumentata riguardano l’ispezione dei beni strumentali. Le applicazioni AR a supporto delle linee di montaggio hanno dimostrato netti miglioramenti in termini di efficienza ed efficacia. Le esperienze di utilizzo dell’AR tramite head-mounted display (HMD) sono promettenti, soprattutto per attività ordinarie rispetto ad attività straordinarie, limitandone così un’adozione più ampia”.

Citando il report, “entro il 2026, il 75% dei settori ad elevata intensità di investimenti in beni strumentali utilizzerà la Realtà Aumentata come componente chiave per ridurre/contenere i costi relativi agli operatori sul campo”. Sulla base di questa previsione, continueremo ad identificare nuove opportunità nei settori che impiegano un numero elevato di lavoratori in prima linea, migliorando gli strumenti volti ad agevolarli nel supporto da remoto o in attività di ispezione, montaggio, manutenzione e riparazione, al fine di ridurre ulteriormente le tempistiche per la risoluzione di problemi e la formazione delle risorse, e al contempo aumentare la produttività, l’efficienza e la sicurezza, grazie alla combinazione di Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale.

 
citation symbol
Disclaimer di Gartner

Gartner non appoggia nessun fornitore, prodotto o servizio descritto nelle sue pubblicazioni di ricerca, e non consiglia gli utenti di tecnologie a scegliere i fornitori con le valutazioni più elevate o con altre valutazioni. Le pubblicazioni di ricerca di Gartner sono delle opinioni dell’organizzazione di ricerca e non devono essere interpretate come affermazioni di fatto. Gartner non dà alcuna garanzia, espressa o implicita, relativamente a questa ricerca, inclusa qualsiasi garanzia di commerciabilità o idoneità per uno scopo particolare.

REPORT DEGLI ANALISTI
OverIT riconosciuta dalle società di consulenza in ambito IT per le proprie competenze nella gestione e ottimizzazione del Field Service Management

Scopri i report di Gartner, IDC e Forrester nei quali OverIT è punto di riferimento per il Field Service Management