FORRESTER

A Reality Check for Enterprise Extended Reality and Metaverse, Q2 2023

 
citation symbol
Forrester

Augmented e Virtual Reality rappresentano due tecnologie emergenti che stanno registrando un’applicazione sempre maggiore nella realtà aziendale e specialmente nel settore del Field Service Management, tanto che alcune imprese hanno già scelto di introdurle allo scopo di portare l’efficienza lavorativa dei propri dipendenti a un livello senza precedenti.

OverIT è stata intervistata e menzionata nei report di Forrester “A reality check for enterprise extended reality and metaverse” e “Apply Three Principles To Your Enterprise Extended Reality And Metaverse Efforts”, redatti ad aprile 2023 da J.P. Gownder insieme a James McQuivey, PhD, Shynise McElveen e Demi Starks.

I report nei quali siamo stati menzionati analizzano come le tecnologie di Extended Reality e metaverso si rivelino estremamente utili se impiegate per contribuire a dare nuova forma al futuro del lavoro. Sfruttando il potenziale dato dalle tecnologie più all’avanguardia, la nostra soluzione permette di soddisfare i requisiti di casi d’uso specifici, quali:

REMOTE COLLABORATION

collaborazione in tempo reale tra esperti da remoto e tecnici in campo grazie all’AR, che li guida nell’esecuzione di complesse operazioni mission-critical sugli asset lineari.

VIRTUAL TRAINING

training in diversi scenari e sviluppo di nuove competenze in un ambiente sicuro e controllato, simulando attività di manutenzione, risoluzione guasti e di emergenza.

REMOTE ASSISTANCE

istruzioni di lavoro digitali guidate che attraverso dispositivi mobile hands-free integrati con l’AR supportano i tecnici in campo nell’esecuzione delle proprie attività in modo accurato ed efficace.

KNOWLEDGE MANAGEMENT

acquisizione e condivisione delle conoscenze per consentire alle aziende di custodirle, snellire il processo di onboarding e migliorare la qualità generale dei servizi forniti.

Un approccio di questo tipo, che sfrutta la collaborazione da remoto, la formazione immersiva e in loco, il supporto a distanza, il trasferimento delle conoscenze e le ispezioni da remoto, con relativi benefici in termini di sicurezza, si traduce per OverIT nella capacità di incrementare l’efficienza e la qualità dei servizi forniti, ridurre i costi e fornire ai tecnici gli strumenti più adeguati a raggiungere l’eccellenza nelle proprie mansioni. Crediamo che il riconoscimento e la menzione di Forrester non facciano altro che dimostrarlo.

La relazione è disponibile per gli abbonati Forrester o per l’acquisto.

REPORT DEGLI ANALISTI
Vuoi sapere di più sulle principali società di consulenza e ricerca IT? Dai un’occhiata ai loro report su OverIT.