NEWS

OverIT and Siemens Smart Infrastructure Announce Strategic Partnership to Boost Productivity in Workforce Management

28 November 2022

È con orgoglio che OverIT e Siemens Smart Infrastructure annunciano di aver siglato una partnership strategica a lungo termine che si pone il duplice obiettivo di crescere in maniera esponenziale ed espandersi nel mercato energetico unendo forze e competenze. Applicare approcci innovativi al workforce management si riflette positivamente sui clienti e sulla loro produttività che non può che beneficiarne registrando un incremento notevole.

Le più moderne tecnologie sulle quali si fondano le soluzioni di OverIT e Siemens Smart Infrastructure, quali Augmented Reality, Advanced Grid Management e digital twin, hanno già influito in modo estremamente significativo sulle utility, promuovendone una trasformazione digitale semplice e veloce. Se pensate in un’ottica congiunta, entrambe le soluzioni software dimostrano di avere tutte le caratteristiche necessarie per fornire una proposta di valore solida a clienti attuali e potenziali.

Decidere di affidarsi all’innovazione data dai prodotti di OverIT e Siemens Smart Infrastructure significa per le utility e soprattutto per gli operatori delle reti di distribuzione, identificare e risolvere i guasti che possono verificarsi sulle reti con efficacia, traendo notevoli vantaggi nell’ottimizzazione dei processi di pianificazione, operatività e manutenzione da eseguirsi sulle reti, mantenendo costante l’attenzione al customer service.

Siemens Smart Infrastructure e OverIT si pongono al servizio del mondo della fornitura energetica secondo una prospettiva globale. La loro collaborazione va letta come un approccio d’impegno ad accelerare la trasformazione digitale e la creazione di valore del settore per raggiungere finalmente il “net zero”, ossia l’utilizzo del 100% di energie rinnovabili.

Sabine Erlinghagen, CEO of Grid Software at Siemens Smart Infrastructure

“Il Field Service Management rivela la sua importanza fondamentale per le utility, nell’ottica di coordinare le attività di manutenzione programmata e di identificare qualunque anomalia nel più breve tempo possibile. L’unione dei nostri prodotti software dall’eccellenza comprovata per la gestione dei dati dei contatori e i centri di controllo con il software di OverIT, ci pone al fianco delle utility nel loro percorso verso una distribuzione dell’energia di primissimo livello che vede il numero di asset in continua crescita. Siamo molto orgogliosi di poter lavorare fianco a fianco con OverIT, uno dei nostri partner tecnologici complementari con i quali accompagniamo i clienti verso il traguardo del net zero”

Paolo Bergamo, CEO and Chairman at OverIT

““Non riesco a immaginare una partnership migliore di quella tra Siemens Grid Software e OverIT. Entrambe le soluzioni rappresentano l’eccellenza nei rispettivi settori e l’integrazione dei nostri prodotti non potrà che portare a un aumento di valore immediato per i clienti”

Siemens Smart Infrastructure

Siemens Smart Infrastructure (SI) dà forma al mercato proponendo infrastrutture smart e adattive pensate per affrontare il mondo presente e futuro e far fronte alle sfide più urgenti, quali l’urbanizzazione e il cambiamento climatico, connettendo sistemi energetici, edifici e industrie. SI fornisce ai propri utenti un portafoglio end-to-end comprensivo che racchiude in sé prodotti, sistemi, soluzioni e servizi che coprono le esigenze dell’intera filiera dell’energia, dalla sua produzione al consumo. Alla luce di un ecosistema sempre più digitalizzato, SI favorisce la crescita dei clienti e il progresso delle comunità, mantenendo alta l’attenzione sui temi ambientali. Con sede centrale a Zug, Svizzera, al 30 settembre 2021 Siemens Smart Infrastructure conta 70.400 dipendenti sparsi in tutto il mondo.

Siemens AG

Siemens AG (Berlino e Monaco) è un’azienda tecnologica incentrata sui settori di industry, infrastrutture, trasporti e assistenza sanitaria. Operante in un ampio ventaglio di ambienti che va dalle industrie ad elevata efficienza energetica, supply chain resilienti ed edifici e reti smart fino a trasporti affidabili e servizi di assistenza sanitaria avanzati, l’azienda è una vera e propria creatrice di tecnologia mossa dall’intento di apportare valore reale ai propri clienti. Integrando il mondo digitale a quello fisico, Siemens dà la possibilità ai propri clienti di rivoluzionare industry e mercati di riferimento, accompagnandoli verso la trasformazione della vita quotidiana di miliardi di persone. Siemens possiede anche una quota di maggioranza in Siemens Healthineers, società quotata in borsa e fornitore leader a livello mondiale di tecnologie per il comparto medico che mira a disegnare il volto futuro dell’assistenza sanitaria. In aggiunta, Siemens detiene una partecipazione di minoranza in Siemens Energy, una delle principali aziende attive nella trasmissione e generazione di energia elettrica.

OverIT

Sostenuta da Bain Capital e NB Renaissance, OverIT è una multinazionale con oltre 20 anni di esperienza nel Field Service Management a livello internazionale e intersettoriale. Grazie all’ampio ventaglio di prodotti offerti e al comprovato know-how in ambito industry, l’azienda è riconosciuta dalle più prestigiose società internazionali di consulenza come fornitore leader in ambito FSM e Augmented Reality. OverIT conta un portafoglio di oltre 300 clienti dislocati in più di 30 paesi.