ABS – Virtual Collaboration a supporto della manutenzione

SPACE1 mette a disposizione funzionalità innovative di collaborazione virtuale in tempo reale fra centrale operativa e tecnici in campo durante l’attività di manutenzione degli impianti.

Business challenge

ABS – Acciaierie Bertoli Safau è un player all’avanguardia nell’industria siderurgica internazionale, che produce acciai speciali per i mercati Oil & Gas, Automotive & Trucks, Rail e Power Generation. Il cliente aveva la necessità di dotare i tecnici manutentori dello stabilimento di una soluzione che consentisse loro di ottimizzare ed efficientare l’operatività durante le attività di manutenzione. Oltre alla componente software, era necessario individuare un hardware adattabile ai dispositivi di protezione individuale in uso, per poter operare a mani libere, in contesti rumorosi e con comandi vocali.

Soluzione

SPACE1 Extended Field Solution consente ai manutentori di ricevere supporto remoto da parte di figure altamente formate attraverso Head-mounted Tablet “RealWear HMT-1” e innovative funzionalità di Realtà Aumentata. Mediante il visore, i tecnici possono essere guidati nell’eseguire le procedure in carico, confermando ogni singolo passo di quanto svolto, mentre le funzionalità di Virtual Collaboration consentono loro di ricevere supporto per scambiarsi informazioni e ricevere assistenza, il tutto operando in totale sicurezza e a mani libere.

Risultati

  • Supporto virtuale in tempo reale ai tecnici
  • Condivisione avanzata di contenuti multimediali digitali durante le operazioni
  • Formazione a distanza e riduzione degli spostamenti del personale nell’impianto
  • Riduzione dei tempi di intervento e incremento delle risoluzioni al primo tentativo
  • Device con operatività 100% a mani libere, compatibile con DPI e operativo in ambienti rumorosi