OverIT inclusa nella ricerca di Gartner “Emerging Technologies: Top Use Cases for Enterprise Augmented Reality

Un’analisi dedicata ai leader di prodotto che approfondisce i casi d’uso di Realtà Aumentata più rilevanti per le imprese

OverIT è stata inclusa nella ricerca di Gartner “Emerging Technologies: Top Use Cases for Enterprise Augmented Reality”, redatta da Tuong Nguyen e pubblicata il 10 settembre 2020. Secondo il report, “la Realtà Aumentata sta cambiando il modo in cui gli operatori in campo lavorano con beni fisici, prodotti e asset. È necessario che i leader di prodotto in ambito AR diano priorità ai casi d’uso mirati allo sviluppo del potenziale dei lavoratori da remoto e all’efficienza delle linee di montaggio, nonché all’estensione delle prospettive di utilizzo della Realtà Aumentata in combinazione con altre soluzioni”.

OverIT è stata nominata tra gli esempi di fornitori di software AR specifici per l’impresa. L’analisi riporta che “i più diffusi casi d’uso della Realtà Aumentata riguardano l’ispezione dei beni strumentali. Le applicazioni AR a supporto delle linee di montaggio hanno dimostrato netti miglioramenti in termini di efficienza ed efficacia. Le esperienze di utilizzo dell’AR tramite head-mounted display (HMD) sono promettenti, soprattutto per attività ordinarie rispetto ad attività straordinarie, limitandone così un’adozione più ampia”.

Citando il report, “entro il 2026, il 75% dei settori ad elevata intensità di investimenti in beni strumentali utilizzerà la Realtà Aumentata come componente chiave per ridurre/contenere i costi relativi agli operatori sul campo”. Sulla base di questa previsione, continueremo ad identificare nuove opportunità nei settori che impiegano un numero elevato di lavoratori in prima linea, migliorando gli strumenti volti ad agevolarli nel supporto da remoto o in attività di ispezione, montaggio, manutenzione e riparazione, al fine di ridurre ulteriormente le tempistiche per la risoluzione di problemi e la formazione delle risorse, e al contempo aumentare la produttività, l’efficienza e la sicurezza, grazie alla combinazione di Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale.

OverIT è stata inclusa nel Gartner “Product Manager Insight: OEMs and ODMs Must Adopt a Platform Strategy for the Augmented Reality Market”, pubblicato il 6 agosto 2020.

“La Realtà Aumentata sta registrando una decisa crescita in termini di domanda. Tuttavia, la sfida per le OEM e le ODM sta nella necessità di elaborare strategie di prodotto per incentivare le vendite di hardware dedicati alla Realtà Aumentata, mentre ai product manager è richiesto di adottare una strategia di piattaforma integrata per agevolare lo sviluppo di contenuti AR” sostiene la ricerca.

In considerazione dell’epidemia di COVID-19, anche noi crediamo che un numero crescente di aziende necessiti di soluzioni di AR e collaborazione da remoto a supporto della propria continuità operativa. D’altra parte, i provider di hardware faticano a identificare le migliori opportunità commerciali, alla luce dei requisiti espressi dai clienti finali che includono una User Experience coinvolgente, possibilità di personalizzazione e conformità con i propri processi di business. L’aspettativa è pertanto legata allo sviluppo di una soluzione hardware-software integrata, modellata su specifici casi d’uso verticali e orizzontali, per qualsiasi settore industriale.

Questa ricerca annovera provider di strumenti di sviluppo AR per le imprese, a livello mondiale. L’essere inclusi in questa lista, grazie al nostro prodotto SPACE1, è per noi motivo di grande orgoglio.

Le funzionalità di Augmented Collaboration di SPACE1, accessibili da mobile e da Head-mounted display, hanno segnato nuovi standard di eccellenza nel campo degli strumenti per la Realtà Aumentata. Il nostro obiettivo è quindi di continuare a portare le competenze e le funzionalità dei nostri prodotti in ambito AR alle grandi aziende internazionali per le quali supporto, collaborazione e formazione da remoto sono alla base dei rispettivi processi di business.

Gartner “Product Manager Insight: OEMs and ODMs Must Adopt a Platform Strategy for the Augmented Reality Market,” Tracy Tsai, Tuong Nguyen, 6 agosto 2020.

Grazie a SPACE1, OverIT è stata inclusa nella Market Guide for Enterprise Wearable Solutions di Gartner, redatta da Bryan Taylor, Rob Smith e Chris Silva il 25 ottobre 2018. “Il mercato delle tecnologie wearable sta attraversando una fase di crescita significativa dovuta alla maggior consapevolezza delle tecnologie di Realtà Aumentata e Virtuale, alla consumerizzazione dell’hardware e al desiderio di superare i limiti imposti dai flussi di lavoro mobile… La presente Market Guide si concentra quindi su dispositivi wearable che al giorno d’oggi sono impiegati sempre più frequentemente dalle aziende a supporto di quattro casi d’uso che Gartner considera come ormai maturi… Gartner prevede che nel 2021 il mercato dei wearable supererà complessivamente i 50 miliardi di dollari, pari a più di 500 milioni di vendite degli stessi… La maggior parte dei dispositivi wearable sono progettati per soddisfare le esigenze degli operatori delle linee di produzione, di prestazione di servizi e operazioni che spesso svolgono attività sul campo e/o necessitano di lavorare a mani libere in caso di mansioni di installazione, assistenza e riparazione”.

Grazie a SPACE1, OverIT si è contraddistinta come Representative Tool Vendor nella Market Guide for Enterprise Wearable Solutions di Gartner per i seguenti casi d’uso: Remote Expert Guidance, Immersive Workflow e Immersive Learning. Inoltre, è stata riconosciuta come Representative Management e Integration Vendor per la creazione di contenuti e flussi di lavoro e per il Digital Asset Management.
Siamo estremamente orgogliosi di far parte di questa guida e stiamo lavorando per migliorare e rinnovare ulteriormente il nostro prodotto, arricchendolo di nuove funzionalità che verranno rese disponibili nei futuri rilasci di SPACE1, in modo da evolvere di pari passo con i bisogni del mercato e degli utenti. Siamo fermamente convinti che sfruttando le funzionalità di collaborazione virtuale, condivisione di conoscenze e assistenza da remoto rese disponibili dalle tecnologie di ultima generazione (AR, MR e VR), le aziende possono fornire ai loro tecnici la strumentazione più recente per accelerare e al tempo stesso migliorare l’esecuzione delle mansioni sul campo operando a mani libere grazie al supporto di smartglass e dispositivi wearable.
Ci impegniamo dunque a offrire un prodotto senza eguali per supportare le aziende nel percorso verso l’adozione dei dispositivi wearable e aiutarle così a ottenere un significativo vantaggio competitivo.

Disclaimer di Gartner
Gartner non appoggia nessun fornitore, prodotto o servizio descritto nelle sue pubblicazioni di ricerca, e non consiglia gli utenti di tecnologie a scegliere i fornitori con le valutazioni più elevate o con altre valutazioni. Le pubblicazioni di ricerca di Gartner sono delle opinioni dell’organizzazione di ricerca e non devono essere interpretate come affermazioni di fatto. Gartner non dà alcuna garanzia, espressa o implicita, relativamente a questa ricerca, inclusa qualsiasi garanzia di commerciabilità o idoneità per uno scopo particolare.