SETTORI

Trasporti

Il prodotto best-in-class per la manutenzione degli asset

La manutenzione delle reti e degli asset, nonché la realizzazione di nuovi progetti, sono di cruciale importanza al fine di assicurare elevate performance e garantire un adeguato servizio alla clientela. Il tutto coinvolgendo diversi attori (es. contrattisti, passeggeri, tecnici altamente specializzati), sistemi IT integrati (Field Service Management, EAM, diagnostica, GIS, ERP, IoT, timetable in tempo reale) ed entità critiche (ampie distanze di percorrenza, tempestività, alti standard di sicurezza.).

Noi siamo in grado di supportare le aziende nella gestione ottimizzata di manutenzione preventiva e correttiva, migliorando le condizioni di sicurezza e l’efficienza del personale, oltre a consentire un’agevole raccolta delle informazioni, le quali ricoprono un’importanza sia per gli asset lineari (reti ferroviarie, autostrade), sia per quelli fissi (stazioni, ponti, viadotti, segnaletica) o rotabili (treni passeggeri e merci).

Pianificazione, schedulazione di ispezioni e manutenzioni sulla rete e su asset lineari o fissi

Ottimizzazione, mediante algoritmi dedicati, dei rientri di mezzi su rotaia presso i depositi, considerando parametri quali disponibilità di certificazioni, risorse e attrezzature speciali

Monitoraggio della rete mediante strumenti GIS evoluti

Route planning mediante algoritmi VRP e TSP

Programmazione di attività di manutenzione e pulizia su asset rotabili

Mobilizzazione di tecnici e squadre complesse

Monitoraggio condizioni di salute e sicurezza della forza lavoro

Ispezioni dei treni mediante l’uso di strumenti per l’operatività a mani libere

Collaborazione virtuale

Procedure risolutive avanzate

Combinazione di tecnologie quali Augmented Reality e Artificial Intelligence

Transportation isometric

CASO DI SUCCESSO
Rail Cargo Carrier – Ispezioni a mani libere
Obiettivo di Rail Cargo Carrier è di permettere ai tecnici di condurre le attività ispettive in modalità totalmente hands-free, garantendo elevati standard di sicurezza e produttività in ogni condizione lavorativa e, al contempo, un continuo miglioramento delle competenze, semplificando il processo di gestione e condivisione del know-how.
Rail Cargo Ispezioni a mani libere
 
citation symbol
Alessandro Borzacchi
Project Manager, Rail Cargo Group

“La soluzione ci ha consentito di digitalizzare l’intero processo di ispezione treni, dalle operazioni in campo, all’analisi dei dati raccolti, fino alla reportistica.Inoltre, i nostri supervisori sono ora in grado di lavorare con maggiore velocità, precisione e in totale sicurezza, grazie all’operatività a mani libere e al supporto remoto in tempo reale, che introducono nuovi standard di efficienza per l’intero settore.”

ALTRI CASI DI SUCCESSO NEL SETTORE TRASPORTI