Gruppo Hera

Gestione efficiente delle attività di emergenza da mobile

Gruppo Hera è una delle principali aziende multiutility italiane che impiega 10.000 persone e opera in vari settori, quali servizi ambientali, ciclo idrico integrato, fornitura energetica (distribuzione e vendita di elettricità e gas, servizi energetici), illuminazione pubblica e telecomunicazione.

INFORMAZIONI PRINCIPALI
Settore
Energy & Utility
Regione
EMEA
Sito web
gruppohera.it
Tecnici coinvolti
1,600+

ESIGENZE DEL CLIENTE

Ottimizzare le attività di ispezione e manutenzione in caso di emergenza

Considerando gli oltre 4 milioni di cittadini e i 350 comuni serviti in Italia, Gruppo Hera rappresenta un vero gigante del settore delle Utility a cui è richiesto di gestire e fornire servizi e attività in vari campi, assicurando tanto la puntualità quanto l’efficienza delle operazioni. Nonostante ciò, eseguire attività di ispezione, manutenzione e supporto su base periodica e su una moltitudine di asset può rivelarsi tutt’altro che semplice per i tecnici di Gruppo Hera, i quali devono contare su un ampio bagaglio di conoscenze e su un’esperienza diretta su molte tipologie di operazione per completarle con rapidità e altrettanta efficacia. E se si tratta di attività di emergenza, una gestione immediata dal campo può fare davvero la differenza per evitare incidenti di sicurezza e problematiche più ampie. Per questo motivo, Gruppo Hera era alla ricerca di una soluzione avanzata che sostituisse ClickSoftware, il sistema di Field Service Management allora in uso, e permettesse a oltre 1.600 tecnici di gestire in modo efficace emergenze e attività di supporto e manutenzione da mobile.


SOLUZIONE

Miglioramento della schedulazione e dell’ottimizzazione delle operazioni di emergenza sul campo

Gruppo Hera ha scelto la Next-Gen FSM Platform di OverIT, la soluzione FSM best-of-breed, per assicurare standard altissimi di rendimento e flessibilità e monitorare l’esecuzione delle attività a 360 gradi. Funzionalità specifiche permettono a Gruppo Hera di non perdere di vista le attività di emergenza da condurre, ottimizzandone gestione e consuntivazione e registrando un netto miglioramento nell’intero ciclo di Field Service Management.

  • Integrazione con sistemi esterni
    Integrazione con i sistemi di back-end di Gruppo Hera (SAP PI, SAP CRM, SAP ECC, OpenText) per ricevere gli ordini di lavoro urgenti da eseguire
  • Gestione delle attività e schedulazione
    Gestione e assegnazione di attività urgenti ai tecnici e notifica sui loro dispositivi mobile
  • Applicazione mobile
    App mobile per gestire le attività urgenti attraverso flussi di lavoro direttamente dal campo e rendicontarle, allegare documenti e file multimediali e trasmettere i dati ai colleghi di back-office per validarli
  • Integrazione con LDAP e GIS
    Integrazione con LDAP (Lightweight Directory Access Protocol) per autenticare e garantire la sicurezza degli accessi utente, e ARCGIS (software GIS) per geolocalizzare gli ordini di lavoro e visualizzare i layer GIS su mappa dai dispositivi mobile

BENEFICI

Grazie all’utilizzo della Next-Gen FSM Platform di OverIT, Gruppo Hera ha raggiunto:

Riduzione degli errori nella gestione delle attività

Ottimizzazione e uso di un’interfaccia intuitiva in campo

Incremento dell’efficienza nell’utilizzo della soluzione da mobile

Miglioramento della gestione delle attività

Già dalla sua fondazione, Gruppo Hera ha posto la sostenibilità al centro della propria strategia, con la convinzione che il valore economico e lo sviluppo sostenibile siano il motore di un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Gruppo Hera si è fatto dunque strada come promotore di una serie di iniziative che da una parte ricercano la cosiddetta “carbon neutrality” attraverso l’incremento dell’efficienza energetica, e dall’altra attenuano il cambiamento climatico con lo sfruttamento delle energie rinnovabili e proteggono aria, suolo e biodiversità gestendo le risorse idriche in modo consapevole.

L’introduzione della Next-Gen FSM Platform di OverIT va letta in questa direzione e si pone l’obiettivo di incoraggiare l’innovazione dell’intero settore e delle infrastrutture nonché una digitalizzazione di primissimo livello. Il fine ultimo è quello di continuare a servire le comunità assicurando i più alti standard di qualità ed efficienza per creare città sostenibili e rendere il mondo un posto migliore.

La OverIT Next-Gen FSM Platform ha contribuito a raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

sdg 6 engSDG 9 innovationSDG 11