SKF

Ispezioni in AR sulle fornaci a induzione

SKF è un’azienda leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di cuscinetti volventi, meccatronica e sistemi di lubrificazione, con circa 110 stabilimenti produttivi situati in 70 paesi.

INFORMAZIONI CHIAVE
Settore
Industria e servizi
Area Geografica
EMEA
Website
skf.com

ESIGENZE DEL CLIENTE

Ispezione, manutenzione e collaudo di asset critici alla produttività

Per SKF, la corretta manutenzione delle proprie fornaci per il riscaldamento a induzione rappresenta un processo critico, al fine di garantire adeguati livelli di produttività e qualità. Per questo motivo, l’azienda esegue controlli periodici al fine di verificare l’affidabilità e il corretto funzionamento di questo tipo di asset.

Tuttavia, a causa delle molteplici restrizioni alle trasferte, l’esigenza identificata da SKF è quella di dotarsi di uno strumento di collaborazione per supportare dalla sede italiana, i tecnici negli stabilimenti in Spagna durante le operazioni di manutenzione, ispezione e collaudo sugli asset produttivi, ma anche per eseguire da remoto le attività di formazione e presentazione.


LA NOSTRA SOLUZIONE

SPACE1, il prodotto leader per una collaborazione avanzata in Realtà Aumentata

SKF ha scelto di adottare SPACE1 Augmented Collaboration. Grazie alle proprie funzionalità di collaborazione in Realtà Aumentata, come la condivisione di annotazioni, documentazione e modelli 3D, SPACE1 permette a dei tecnici esperti situati nello stabilimento italiano di SKF, di guidare da remoto gli operatori nell’impianto produttivo in Spagna nella corretta esecuzione delle attività di manutenzione e ispezione sui macchinari critici ai processi di produzione.

SPACE1 mette, inoltre, a disposizione di chi opera sugli asset, avanzate istruzioni di lavoro guidate digitalizzate e accessibili anche in modalità offline, che rendono l’esecuzione delle attività manutentive e i processi di consuntivazione, ancora più veloci, sicuri ed efficienti.


BENEFICI

Maggiore efficienza nelle attività di manutenzione

Incremento della sicurezza e dell’efficienza nel completamento delle attività manutentive

Incremento del tasso di risoluzione al primo tentativo

Riduzione del tempo medio tra i guasti

Visualizzazione in tempo reale di schede tecniche di prodotto, manuali, certificazioni

Creazione semplice ed efficiente di nuove istruzioni di lavoro

Possibilità di operare, ricevendo supporto anche in ambienti rumorosi e a scarsa connettività

Operatività a mani libere

Funzionalità di reportistica avanzate e semplificazione dei processi di raccolta dati, quali foto, video, informazioni quantitative e qualitative