Sit Group

SIT Group – Realtà Aumentata e Knowledge Management per l’assistenza da remoto

Il Gruppo SIT, nel quale lavorano direttamente più di duemila persone, si compone di due business unit:

  • Heating, sviluppa e realizza controlli meccanici ed elettronici, sistemi per la sicurezza ed integrati, sensori, ventilatori per riscaldamento e per cappe, scarico fumi.
  • Metering, sviluppa, produce e distribuisce contatori gas di nuova generazione.

La sede centrale di SIT si trova a Padova. Gli uffici di rappresentanza e le filiali commerciali sono dislocati in Europa, America, Asia, Africa e Australia. I siti produttivi e di ricerca e sviluppo si trovano in Italia, Olanda, Romania, Messico, Portogallo, Tunisia e Cina.

INFORMAZIONI CHIAVE
Settore
Industria e servizi
Area geografica
EMEA
Sito web
sitgroup.it
Tecnici coinvolti
20.000+

ESIGENZE DEL CLIENTE

Collegamento di tecnici che operano in stabilimenti produttivi dislocati e assistenza remota ai clienti finali

L’espansione continua del Gruppo SIT ha portato, negli anni, a delocalizzare la produzione in aree geografiche distanti dalla sede centrale di Padova. Per questo motivo, il cliente era alla ricerca di una soluzione in grado di:

  • Collegare i tecnici di plant produttivi dislocati geograficamente, supportandoli da remoto nell’esecuzione delle operazioni di manutenzione e di audit di processo produttivo (divisione di business “Heating”).
  • Assistere da remoto i clienti finali nelle diverse fasi del processo di auditing (divisione di business “Metering”).

LA NOSTRA SOLUZIONE

Supporto in tempo reale a tecnici che lavorano in aree dislocate e condivisione delle conoscenze per trasferire competenze cruciali da tecnici esperti a tecnici junior

Per sopperire alle limitazioni date dalla distanza, SIT Group ha scelto OverIT Next-Gen FSM Platform, soluzione in grado di fornire funzionalità di collaborazione da remoto, in Realtà Aumentata, tra i tecnici interni all’azienda e il personale dislocato nei plant produttivi in Italia, Olanda, Romania, Messico, Portogallo, Tunisia e Cina.
Il tecnico esperto (tipicamente localizzato presso la sede centrale di Padova) viene contattato da remoto da un operatore sul campo, che ha bisogno di un supporto tecnico per essere guidato nell’esecuzione più corretta dell’attività. Quest’ultimo, indossando un dispositivo RealWear, ha la possibilità di condividere in tempo reale il proprio punto di vista, contenuti 3D e annotazioni in Realtà Aumentata, distribuendo così il know-how a tutti i livelli dell’organizzazione. In questo modo, Sit Group può sfruttare pienamente l’esperienza dei tecnici più esperti, al fine di tramandare le competenze al personale neoassunto e alle diverse divisioni worldwide.
Inoltre, il Gruppo può assistere i clienti della divisione di business “Metering” nelle varie fasi di Audit. Semplicemente partecipando ad una sessione di collaborazione, il cliente può connettersi da remoto e visualizzare in tempo reale il punto di vista degli operatori di SitGoup, per portare a termine in modo efficiente i controlli di qualità, le attività di collaudo, FAT.



 
citation symbol
Francesco Rampazzo,
Digital Transformation Manager

“La partnership con OverIT ci ha consentito di progettare una soluzione che fa al caso nostro su tutti i fronti, permettendoci di aumentare la tempestività di intervento e minimizzare gli spostamenti, avvicinandoci al cliente.”


BENEFICI

OverIT Next-Gen FSM Platform consente di lavorare in ambienti estremamente rumorosi e aree a bassa larghezza di banda garantendo standard di sicurezza, riduzione dei costi di trasferta e aumento della produttività

I tecnici eseguono attività e ricevono istruzioni di lavoro guidate da remoto anche in ambienti ad elevata rumorosità

Riduzione delle trasferte e dei relativi costi

Possibilità di collaborare anche in zone a scarsa connettività

Rispetto degli standard di sicurezza

Maggiore produttività dei tecnici


OverIT Next-Gen FSM ha contribuito anche al raggiungimento di alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, come:

SDG 4 ita    sdg 7 ita    SDG 12 ita    SDG 13 ita