PRYSMIAN GROUP

Assistenza remota ai clienti esterni e trasferimento di Know-How

Il Gruppo Prysmian è il più grande produttore mondiale di cavi elettrici per la trasmissione di energia e le telecomunicazioni, con oltre 29.000 dipendenti in 50 Paesi e 106 impianti produttivi.

INFORMAZIONI CHIAVE
Settore
Industria e servizi
Area Geografica
EMEA
Website
prysmiangroup.com

ESIGENZE DEL CLIENTE

Assistenza alle attività di prova e collaudo per coinvolgere da remoto i clienti

L’attuale stato di emergenza ha impedito ai clienti di Prysmian di assistere alle attività di prova e collaudo di persona, come accadeva in passato. Per questo motivo, per l’azienda è diventato cruciale dotare i propri impianti produttivi nel mondo di uno strumento efficace per coinvolgere da remoto i clienti esterni.

Inoltre, l’azienda era alla ricerca di uno strumento volto a supportare e migliorare le attività operative interne, che consentisse di trasferire il know-how tra i diversi impianti e formare le risorse di tali impianti per supportare lo sviluppo di nuovi prodotti.


LA NOSTRA SOLUZIONE

OverIT, la soluzione di Realtà Aumentata per la collaborazione evoluta e le presentazioni da remoto

“PG Connect”, la soluzione adottata da Prysmian e basata su OverIT, sfrutta tecnologie all’avanguardia sia lato hardware che lato software.

Grazie alle funzionalità di Realtà Aumentata della soluzione di OverIT e all’head-mounted tablet di RealWear, un Presentatore Prysmian può condividere il proprio punto di vista con i clienti esterni, mostrando in tempo reale l’esecuzione di test dei sistemi su cavo. Allo stesso tempo, un altro addetto Prysmian, il cosiddetto Esperto, può operare da backend supportando il Presentatore con le proprie competenze. Sfruttando la combinazione di Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale fornita dalla soluzione di OverIT, possono così condividere documenti, contenuti multimediali e conoscenze, a vantaggio di un maggior coinvolgimento dei partecipanti alla presentazione.

Grazie alle funzionalità di knowledge management, collaborazione remota e workflow digitale, PG Connect si presenta come lo strumento ottimale per supportare i collaudi da remoto con i clienti, le attività della linea di produzione, la formazione dei dipendenti e lo sviluppo del prodotto, elevando in questo modo il livello di efficacia delle operazioni.

La soluzione è attualmente disponibile in tutti gli impianti del Gruppo Prysmian.

Le nostre attività con i clienti e le operazioni interne non si fermano mai. PG Connect diventa dunque fondamentale per assicurare la continuità operativa e garantire il supporto in tempo reale alle squadre sul territorio attraverso una rete interna di esperti” ha dichiarato Giuseppe Pagnoni, Direttore Qualità di Prodotto del Gruppo.


BENEFICI

Remotizzazione delle attività di collaudo

Interazione attiva tra i partecipanti, con conseguente aumento del coinvolgimento e della soddisfazione dei clienti

Garanzia di sicurezza a 360° per tutti i documenti e i dati sensibili di Prysmian condivisi durante le presentazioni

Efficacia nel knowledge management e nella condivisione informativa

Ottimizzazione della formazione delle risorse: maggiore efficienza e riduzione delle tempistiche