Open Fiber

Geocall, la soluzione per la realizzazione di nuovi percorsi di rete

Open Fiber si occupa della realizzazione, gestione e manutenzione della rete in fibra ottica in Italia con la tecnologia Fiber-to-the-Home (FTTH). L’obiettivo aziendale è quello di realizzare una rete a banda ultra larga capillare ed efficiente, collegando le maggiori città italiane e le aree industriali.

INFORMAZIONI CHIAVE
Settore
Telco
Area Geografica
EMEA
Website
openfiber.it

ESIGENZE DEL CLIENTE

Studi preliminari per la realizzazione e ottimizzazione di nuovi percorsi di rete

In linea con la mission aziendale di abilitazione di nuovi servizi digitali e di continua innovazione, Open Fiber pone l’esigenza di realizzare uno strumento in grado di effettuare studi preliminari di fattibilità per la realizzazione di nuovi percorsi di rete, secondo logiche di ottimizzazione, così anche da permettere ai propri commerciali di stimare rapidamente e automaticamente il costo di un qualsiasi potenziale nuovo collegamento.


LA NOSTRA SOLUZIONE

Geocall, prodotto leader nel Field Service Management per le TELCO

Grazie all’expertise di OverIT nel mondo TELCO e alle avanzate funzionalità offerte dal prodotto di Field Service Management, Geocall, è stata offerta al cliente una soluzione in grado di proporre i migliori percorsi per collegare i civici di interesse, basandosi sui criteri prescelti (distanza, costo o tempo di realizzazione), mediante l’integrazione di dati eterogenei (reti OPEN FIBER, infrastrutture di operatori terzi, infrastrutture OLO, grafo stradale) e l’utilizzo di algoritmi di routing proprietari.

L’algoritmo di routing offerto da Geocall permette, in maniera rapida e configurabile, di individuare le soluzioni ottimizzate in base alla tipologia di criterio scelto.

La soluzione, utilizzando i modelli topologici, genera un ipergrafo che connette i grafi delle diverse infrastrutture al fine di applicare le logiche di routing e calcolare il migliore cablaggio.

La flessibilità offerta dalla soluzione, inoltre, permette di eseguire varie simulazioni configurando i parametri da utilizzare per ciascuna tecnologia (interrata o aerea) e/o tipologia di infrastruttura (ex-novo, progettata, realizzata), fornendo, inoltre, molteplici alternative.

In questo processo, Geocall viene integrato con:

  • la piattaforma Physical Network Inventory di Smallworld, che consente di effettuare il retrieve dei dati di rete per il calcolo del routing;
  • Salesforce CRM, per ricevere la richiesta di preventivo economico del nuovo allaccio.

BENEFICI

Ottimizzazione dei percorsi di rete

Riduzione dei tempi di risposta ai clienti nella fase di preventivazione

Elaborazioni massive per calcoli budgettari di nuove zone da cablare

Avanzati algoritmi di routing per realizzare, in modo ottimizzato, nuovi collegamenti e percorsi di rete in fibra ottica

Possibilità di scelta del criterio di ottimizzazione del percorso e aggregazione delle elaborazioni da esportare

Riduzione dei costi e dei tempi legati alla realizzazione di nuovi collegamenti di rete

Integrazione con le piattaforme di Smallworld e Salesforce