Naturgy

Assistenza remota ai tecnici in campo attraverso funzionalità di Augmented Reality a favore dell’innovazione

Operante in circa 20 paesi, tra cui Spagna, America Latina e Australia, a cui eroga servizi a valore aggiunto, Naturgy è una tra le multinazionali energetiche più innovative e sostenibili del settore elettrico e gas.

INFORMAZIONI CHIAVE
Settore
Energy & Utility
Area geografica
EMEA & LATAM
Sito web
naturgy.com
Tecnici coinvolti
230

ESIGENZE DEL CLIENTE

Incrementare l’efficienza e la sicurezza e supportare la forza lavoro operante in impianti eolici e sottostazioni a gas

Erogando servizi a valore aggiunto a più di 16 milioni di clienti in circa 20 paesi, tra cui Spagna, America Latina e Australia, attraverso una capacità installata pari a 15,9 GW, Naturgy si distingue tra le multinazionali energetiche più innovative e sostenibili del settore elettrico e gas. Il modello di business di Naturgy è orientato alla creazione di valore e alla promozione di uno sviluppo sostenibile dell’intera società, con un occhio di riguardo a un approvvigionamento dell’energia competitivo e sicuro prima di tutto nei confronti dell’ambiente. Tuttavia, in un contesto così poliedrico, supportare la forza lavoro nelle mansioni assegnate, aumentare il suo rendimento e permettere la condivisione della conoscenza aziendale, con particolare attenzione al risparmio dei costi, diventa una sfida da affrontare nell’interesse generale.


LA NOSTRA SOLUZIONE

Tecnologie hands-free per migliorare l’efficacia e la sicurezza dei tecnici e trasferire le conoscenze

Attraverso la divisione internazionale Global Power Generation (GPG), Naturgy ha selezionato OverIT come suo fornitore di software enterprise di assistenza da remoto per supportare i propri manutentori operanti in campo in Messico, Cile e altre località, a cooperare con i colleghi di back-office e sfruttare l’intero potenziale dell’Augmented Reality e di svariate funzionalità, quali:

•     Augmented collaboration
Funzionalità di Augmented Reality e collaborazione per permettere ai tecnici di ricevere supporto in tempo reale da esperti situati in ogni angolo del mondo

•     Tecnologie Hands-free
Operatività agevole in modalità hands-free in ambienti ATEX grazie a dispositivi RealWear (HMT-1Z1 e HMT-1)

•     Istruzioni di lavoro digitali
Procedure passo-passo che guidano i tecnici durante l’esecuzione delle attività assegnate fino alla fase conclusiva

•     Knowledge management
Base di conoscenze aziendale dove salvare dati (es. video, foto) raccolti in campo per fornire ai tecnici informazioni su asset o procedure


BENEFICI

Utilizzando Next-Gen FSM Platform di OverIT, Naturgy mira a raggiungere:

Incremento dei canoni di sicurezza attraverso tecnologie hands-free

Miglioramento dell’efficienza e riduzione dei tempi di completamento delle attività grazie a istruzioni di lavoro digitali

Diminuzione dei tempi e dei costi di trasferta adottando dispositivi head-mounted e funzionalità di Augmented collaboration

 
citation symbol
Maximiliano Diaz, Operational and Maintenance Supervisor

Abbiamo adottato una soluzione di eccellenza che ci supporta nell’assistere i tecnici da remoto, condividere la conoscenza in tempo reale e registrare le sessioni di lavoro. Forte della propria natura altamente user-friendly e dinamica, la piattaforma di OverIT ci permette di evitare di stampare le checklist quando si tratta di eseguire operazioni field. Inoltre, migliora la visibilità delle attività eseguite e notifica con maggiore efficacia le problematiche che si verificano sugli asset.

OverIT Next-Gen FSM ha contribuito anche al raggiungimento di alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, come:

Consapevole della crescente importanza della questione ambientale, Naturgy ha redatto un proprio Piano di Sostenibilità in linea con il Piano Strategico 2021-2025 che consiste in 6 driver, 21 linee di azione e 74 indicatori, che rispettano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Per accelerare il processo di trasformazione digitale e creare le fondamenta per un mondo migliore, Naturgy pone grande enfasi sull’innovazione e mantiene la propria posizione di leadership per quanto riguarda la capacità di adattarsi ai continui cambiamenti, affrontare le sfide e promuovere la transizione energetica, nuovi modelli di business e, infine, la digitalizzazione. Si impegna, altresì, a trovare soluzioni efficaci per rispondere ai problemi ambientali, quali il cambiamento climatico, incoraggiando l’economia circolare, l’ecoefficienza e il mantenimento della biodiversità.
Alla luce di questi aspetti, OverIT Next-Gen FSM Platform supporta Naturgy a rafforzare il proprio impegno verso la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile proposti dall’ONU, eliminando i processi manuali e cartacei, riducendo le emissioni di carbonio, migliorando le condizioni di sicurezza dei lavoratori e promuovendo l’innovazione in tutti i paesi in cui opera.

sdg 7 eng    SDG 9 innovation    SDG 11    SDG 12 responsibility