H-ON CONSULTING

Remotizzazione delle verifiche di conformità

H-ON Consulting è un’azienda leader a livello mondiale nell’erogazione di servizi di consulenza, verifica della conformità e supporto ingegneristico per la sicurezza e l’affidabilità dei prodotti industriali.

INFORMAZIONI CHIAVE
Settore
Industria e servizi
Area geografica
EMEA
Website
h-on.it

ESIGENZE DEL CLIENTE

Remotizzazione delle verifiche di conformità

L’esigenza principale del cliente è quella di dotarsi di una soluzione per eseguire da remoto le ispezioni di certificazione e conformità di prodotto sui propri clienti finali (aziende del mondo industriale) senza recarsi in loco, accelerando ed efficientando le procedure.


LA NOSTRA SOLUZIONE

SPACE1, la soluzione per una collaborazione avanzata

A questo scopo, il prodotto scelto dal nostro cliente è SPACE1 Augmented Collaboration, basato sulla combinazione tra Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale. SPACE1 fornisce avanzate funzionalità di collaborazione che consentono agli operatori esperti di H-ON Consulting di connettersi con i propri clienti, effettuando ispezioni, collaudi, certificazioni e verifiche di conformità sui prodotti industriali, completamente da remoto, tramite la condivisione in tempo reale di streaming audio e video, schede di prodotto, modelli 3D, file multimediali e annotazioni in AR. Il tutto in totale sicurezza, grazie ai comandi vocali che garantiscono l’operatività “a mani libere”. Inoltre, SPACE1 mette a disposizione funzionalità innovative di Knowledge Management che rendono possibile la registrazione, in tempo reale, delle verifiche di conformità, che saranno poi salvate e conservate come strumento di formazione del personale e di certificazione dell’avvenuta erogazione del servizio.

In questo modo, mentre in passato venivano inviati direttamente presso l’azienda oggetto di certificazione due tecnici di H-ON Consulting per svolgere tali attività, oggi, SPACE1 permette che solo uno dei due tecnici si trovi realmente all’interno dell’impianto, mentre l’altro può collegarsi da remoto, consentendo così di operare in modo efficiente nonostante le restrizioni dettate dall’attuale pandemia, che impongono accessi contingentati agli stabilimenti. Inoltre, tale soluzione consente che il controllo venga effettuato direttamente dal personale del cliente, il quale, attraverso un visore di AR integrabile ai dispositivi di sicurezza in dotazione, può utilizzare SPACE1 per collegarsi ed essere guidato in tempo reale dal tecnico di H-ON Consulting in remoto.

 
citation symbol
Francesco Rosati, Marketing Director di H-ON Consulting

“Abbiamo scelto OverIT, certi che le innovative soluzioni offerte dall’azienda sarebbero riuscite a superare ogni nostra aspettativa. Oltre ai vantaggi più evidenti, come quelli legati a costi e tempi, l’integrazione di SPACE1 nel nostro DIV-CO Collaboration System ci ha, infatti, permesso di accedere a funzionalità avanzate di reportistica post-intervento e di migliorare l’organizzazione dei lavori sia internamente, sia per i nostri clienti, permettendoci di collaborare a distanza anche in ambienti rumorosi e con scarsa connettività.”

BENEFICI

Maggiore efficienza nell’erogazione dei servizi alla clientela e drastica riduzione dei costi operativi

Incremento dell’efficienza e della sicurezza nell’esecuzione delle operazioni di certificazione dei prodotti

Incremento del 20% nell’efficienza del personale operativo

Risparmio di tempo e costi grazie alla riduzione del 30% delle trasferte e dei conseguenti tempi morti per lo svolgimento di grandi progetti.

Possibilità di lavorare nel dettaglio, gestendo lo zoom e il flash del dispositivo a distanza

Funzionalità avanzate di report post-intervento

Possibilità di collaborare a distanza anche in ambienti rumorosi e con scarsa connettività