GRUPPO DOLOMITI ENERGIA

Gestione e automatizzazione delle attività di Field Service

Il Gruppo Dolomiti Energia è una delle principali multiutility nazionali e uno dei primi produttori italiani di energia idroelettrica. È presente in tutta la filiera energetica: dalla produzione e distribuzione, alla vendita in tutta Italia di energia elettrica, gas e acqua, con 700.000 clienti serviti. Inoltre, il Gruppo è attivo nei servizi idrici integrati e di illuminazione pubblica, di cogenerazione e teleriscaldamento, nel campo della mobilità elettrica e nei servizi ambientali.

INFORMAZIONI CHIAVE
Settore
Energy & Utility
Area geografica
EMEA
Website
gruppodolomitienergia.it
Tecnici coinvolti
100-500

ESIGENZE DEL CLIENTE

Digitalizzazione, automatizzazione e gestione delle attività su impianti e reti di distribuzione

L’azienda ha commissionato lo sviluppo e l’implementazione di un sistema di Field Service Management per le società SET Distribuzione (servizio elettrico) e Novareti (servizio idrico e gas) al fine di informatizzare ed automatizzare i propri processi aziendali di gestione di lavori semplici e complessi, attività utenza, pronto intervento, conduzione e manutenzione su impianti e reti di distribuzione.


LA NOSTRA SOLUZIONE

Geocall, il prodotto leader per la gestione delle attività di Field Service nel mondo Energy & Utility

È stato implementato il prodotto Geocall con installazione on-premise, una componente desktop e un’applicazione Mobile accessibile da qualsiasi dispositivo.

Lato back-end, Geocall consente di pianificare l’agenda delle risorse e dei turni di lavoro, assegnando gli Ordini di Lavoro e ottimizzando gli spostamenti e i tempi di trasferta dei tecnici.

Geocall è completamente integrato con tutte le altre soluzioni della mappa applicativa del Gruppo Dolomiti Energia, quali:

  • Zucchetti per la gestione del personale e del timesheet;
  • SAP IS-U per la gestione utenza;
  • SAP PM per i lavori e la preventivazione;
  • SAP MM per la gestione dei materiali;
  • HDA per la gestione del pronto intervento;
  • SIR applicativo tecnico e gestionale delle reti di distribuzione basato su tecnologia ESRI;
  • TMM per la gestione degli smart meter elettrici e gas;
  • Simpledo per la gestione e la manutenzione delle apparecchiature;
  • SharePoint per l’archiviazione documentale.

L’App Mobile di Geocall consente anche di gestire ed eseguire in mobilità gli Ordini di Lavoro, fornendo ai tecnici sul campo checklist e istruzioni di lavoro digitalizzate e la possibilità di dialogare con gli smart meter direttamente in campo.


BENEFICI

Ottimizzazione dei processi di Field Service Management su impianti e reti di distribuzione

Pianificazione intelligente delle risorse e delle attività

Utilizzo di un’unica applicazione Mobile per la gestione e l’esecuzione degli Ordini di Lavoro, nonché per connettersi agli smart meter e programmarli

Riduzione dei tempi di trasferta e dei costi associati

Integrazione agevole con i sistemi informativi già in uso presso il cliente

Digitalizzazione dei principali processi aziendali, per una riduzione dei costi di gestione e massimizzazione delle performance di lavoro

Dismissione dei documenti cartacei