ENERCITY

Gestione, ottimizzazione e mobilizzazione delle attività di Field Service

Enercity è un’azienda municipalizzata tedesca, con sede ad Hannover, che fornisce energia e servizi. Con un volume di vendite di circa 3,1 miliardi di euro e 800.000 clienti, è una delle più grandi compagnie tedesche di fornitura energetica.

INFORMAZIONI CHIAVE
Settore
Energy & Utility
Area geografica
EMEA
Website
enercity.de
Tecnici sul campo
100-500

ESIGENZE DEL CLIENTE

Gestione, ottimizzazione e mobilizzazione delle attività di Field Service

Enercity aveva l’esigenza di modernizzare il suo sistema di Field Service Management, al fine di rispondere ai cambiamenti in atto nel modello di business dovuti alle normative dell’Industria 4.0 e a un mercato altamente competitivo.

Il cliente ha pertanto richiesto una soluzione che permettesse la digitalizzazione dei processi di Field Service, il miglioramento della qualità dell’erogazione dei servizi di manutenzione sul territorio, la riduzione dei costi e un maggiore coinvolgimento dei dipendenti grazie a una migliore User Experience dell’applicazione.


LA NOSTRA SOLUZIONE

Geocall, prodotto leader per il Field Service Management nel mondo Energy & Utility

Geocall ha consentito di soddisfare le esigenze di gestione, ottimizzazione e mobilizzazione delle attività di Field Service su tutte le reti tecniche e asset (acqua, elettricità, sistema fognario, gas e riscaldamento) di Enercity.

La soluzione è stata sviluppata in collaborazione con il partner locale DST Consulting GmbH, adattata al modello di processo specifico delle Utility tedesche e sfruttando tecnologie innovative per la gestione delle risorse sul campo.

I punti di forza del nuovo sistema implementato sono riconducibili alle seguenti funzionalità principali:

  • Schedulazione automatica delle attività in base alla configurazione di parametri multipli;
  • Ottimizzazione della pianificazione dei lavori grazie a diversi algoritmi (ottimizzazione dei percorsi, saturazione delle risorse, ecc.);
  • Componente GIS e processi basati su geodati per localizzare in modo semplice e smart i componenti di strutture e reti;
  • Segnalazione di anomalie in tempo reale mediante notifiche push da Mobile;
  • Gestione dettagliata dei materiali (dalla pianificazione alla gestione sul campo);
  • Consuntivazione, monitoraggio e analisi delle attività delle risorse sul campo;
  • Applicazione Mobile multipiattaforma che permette alle risorse la gestione completa delle attività direttamente in campo.

BENEFICI

Minori tempi e costi per garantire un migliore servizio alla clientela

Miglioramento della qualità del servizio mediante la riduzione dei tempi di manutenzione e dal minor numero di interventi correttivi non pianificati

Processo end-to-end altamente automatizzato per la gestione del personale, la movimentazione dei materiali e il controllo dei costi per ridurre gli investimenti in Capex

Riduzione del costo del lavoro per i servizi sul campo grazie all’utilizzo di moderni strumenti di comunicazione