ENEL

Progetto worldwide per la gestione delle attività sul campo

Enel è una multinazionale dell’energia e la più grande azienda elettrica italiana, con quasi 31 milioni di clienti serviti in Italia e oltre 65 milioni in 31 Paesi nel mondo.

INFORMAZIONI CHIAVE
Settore
Energy & Utility
Area geografica
EMEA & LATAM
Website
enel.com
Tecnici coinvolti
20.000+

ESIGENZE DEL CLIENTE

Gestione uniforme delle attività legate al ciclo commerciale e al ciclo tecnico

Nell’ambito di un programma di adattamento delle attività alle linee guida del Gruppo Enel, le società distributrici Edelnor in Perù, Codensa in Colombia, Chilectra in Cile, Ampla e Coelce in Brasile nel 2014 avevano la necessità di adottare una soluzione per gestire le attività sul campo relative ai processi del ciclo commerciale e del ciclo tecnico (attività sui contatori e di manutenzione). Dal 2016 la stessa necessità si è estesa alle distributrici Endesa in Spagna ed E-distributie in Romania e, dal 2018, anche a Edesur in Argentina e AES Eletropaulo in Brasile.


LA NOSTRA SOLUZIONE

eOrder, il progetto worldwide per la gestione delle attività sul campo

L’introduzione di Geocall, brandizzato da Enel “eOrder”, ha consentito di gestire squadre operative, emergenze, avvisi e Ordini di Lavoro attraverso l’integrazione con SAP e con molti altri sistemi legacy in uso. Inoltre, eOrder permette di assegnare, manualmente o automaticamente, le attività di manutenzione alle risorse operative, le quali possono accedere a tutte le funzionalità a disposizione attraverso l’App Mobile dedicata.

Questa applicazione, nello specifico, consente ai tecnici in campo di prendere in carico gli Ordini di Lavoro, accedere ad apposite checklist, consuntivare le attività e raccogliere firme digitali, anche in modalità offline. L’App Mobile è anche integrata con librerie esterne per la gestione degli strumenti di misurazione dei contatori.

Data la moltitudine di aziende che negli anni hanno preso parte al progetto eOrder, si è reso necessario effettuare diversi aggiustamenti e personalizzazioni alla soluzione, soprattutto per quanto riguarda il motore di schedulazione automatica e i relativi algoritmi. In questo modo è stato anche possibile ottimizzare nel dettaglio i processi di Field Service Management per ogni singola società distributrice di Enel, arrivando a gestire e supportare più di 20.000 tecnici in 6 lingue diverse.


BENEFICI

Efficientamento, monitoraggio e standardizzazione del Field Service

Gestione efficiente e uniforme delle attività sul campo

30-50% di incremento della produttività delle risorse

Utilizzo di soluzioni di processo comuni a tutti i Paesi e indipendenti dai diversi sistemi di back-end

Efficientamento dei processi, grazie alle avanzate funzionalità dell’App Mobile

Monitoraggio diretto delle attività eseguite dai partner contrattuali e dagli appaltatori