Edenor è la principale società di distribuzione di energia elettrica in Argentina, con 4776 impiegati e una rete di 34.500km. La società gode di una concessione esclusiva per la distribuzione dell’energia elettrica nella sezione a nord ovest dell’Area Metropolitana di Buenos Aires e a nord della città vera e propria. Alla data del 31 dicembre 2020, Edenor vantava il record di clienti nel paese, per un totale di oltre 3 milioni, il cui acquisto di energia rappresenta il 20% del fabbisogno energetico globale della nazione per l’anno 2020.
Edenor si è dovuta confrontare con l’imminente fine del ciclo di vita di ClickSoftware, fino ad oggi utilizzato per tutte le attività di Field Service Management.
L’obiettivo principale è quindi quello di sostituire l’attuale sistema di FSM (ClickSoftware) nel suo complesso, generando il minore disagio possibile a Edenor in termini di operatività e organizzazione. La società punta a potenziare le funzionalità esistenti oltre che a estenderle sulla base dell’esperienza acquisita utilizzando il sistema in vigore. Infine, Edenor mira a perfezionare le performance di sistema sul piano dei tempi di risposta, della stabilità e di una più elevata soddisfazione del cliente.
Il nuovo prodotto di FSM si occuperà di gestire la totalità delle attività sul campo:
Gli Ordini di Lavoro vengono acquisiti da fonti diverse e il FSM va integrato con i seguenti sistemi:
Inoltre, Edenor è alla ricerca di una soluzione capace di gestire i seguenti aspetti, a supporto del processo principale:
Edenor ha puntato sul prodotto di Field Service Management attualmente più evoluto, scegliendo Geocall di OverIT per gestire agevolmente il passaggio dall’attuale piattaforma end-of-life on-premise, ClickSoftware, ora inclusa in Salesforce, grazie a:
Edenor ha scelto di adottare Geocall per gestire, pianificare, schedulare e ottimizzare gli ordini di lavoro importati da sistemi esterni, come SAP-PM, Oracle CC&B, Prometium OMS e il portale di pre-certificazione Concert.
Il Motore di Schedulazione Geocall è basato su sofisticati algoritmi che permettono di gestire la schedulazione e ottimizzare il routing. Il fine è quello di ottimizzare i processi e di assegnare le attività al tecnico più qualificato, alla luce della disponibilità e delle competenze.
Una volta che l’ordine viene rilasciato e inviato dal backend alle squadre sul campo, l’applicazione Geocall mobile entra in gioco, in quanto specificamente progettata proprio per supportare i tecnici in prima linea nello svolgimento di mansioni tecniche e commerciali. Il tecnico opera in mobilità per:
A ciò si aggiungano le specifiche funzionalità messe a disposizione dall’applicazione per ottimizzare la gestione degli appaltatori esterni, a partire dalla definizione dei contratti sino alla rendicontazione finale.
“Edenor is in a clear transformation path to the Cloud; thus, the Field Service selection process needed to be extremely thorough. OverIT was selected due to its robust SaaS platform, superior expertise, and knowledge in the field, and mostly their many industry references for Utilities and specifically for electricity distribution worldwide. OverIT is, without a doubt, the leader in this space.”
Grazie all’utilizzo di Geocall, Edenor punta a:
Ottimizzare gli orari di lavoro di 4000 tecnici
Ridurre i costi di trasferta del 30% circa
Migliorare del 25% il tasso di first-time-fix
Rispondere alle attività urgenti cinque volte più velocemente
Collaborare in tempo reale sul campo con tecnici esperti
Fornire procedure di sicurezza e lavoro avanzate attraverso dispositivi mobili