Drillmec è appaltatore globale nella progettazione e costruzione di impianti di perforazione per le industrie Oil & Gas, onshore ed offshore.
L’esigenza del cliente è quella di fornire ai tecnici sul campo supporto collaborativo volto a remotizzare le attività ispettive degli asset, rendendole più efficienti, anche mediante l’utilizzo di droni.
La soluzione adottata da Drillmec è SPACE1, l’innovativo prodotto basato sulla combinazione tra Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale per una collaborazione evoluta, accessibile da qualsiasi dispositivo mobile.
Una volta installato sul drone, infatti, SPACE1 permette ai tecnici esperti di Drillmec di ispezionare efficacemente, da remoto, anche gli asset situati in zone di difficile accesso, senza la necessità di doversi recare sul campo, esponendosi a situazioni di potenziale pericolo. Attraverso checklist dedicate, inoltre, SPACE1 facilita i processi di raccolta dei dati e delle informazioni durante gli audit ispettivi, rendendoli ancora più veloci, efficienti e sicuri.
Incremento dell’efficienza e della sicurezza nell’effettuazione delle attività di ispezione e manutenzione di asset situati in zone remote
Riduzione delle tempistiche necessarie al completamento delle ispezioni
Possibilità di operare tramite SPACE1 anche in situazioni a bassa connettività
Riduzione dei tempi di fermo macchina
Possibilità di eseguire un numero maggiore di ispezioni periodiche
Registrazione delle ispezioni a fini di formazione del personale e di conservazione delle informazioni sugli asset