CAMUZZI GAS

Pianificazione e mobilizzazione delle attività di Field Service

Camuzzi Gas Pampeana e Camuzzi Gas del Sur insieme costituiscono il più grande distributore di gas naturale in Argentina, coprendo circa il 45% del paese, un’area di 3.100 km. Le società hanno 2,5 milioni di clienti e gestiscono 10.000 km di gasdotti e una rete di distribuzione gas lunga circa 50.000 km.

INFORMAZIONI CHIAVE
Settore
Oil & Gas
Area geografica
LATAM
Website
camuzzigas.com

ESIGENZE DEL CLIENTE

Gestione dei processi commerciali e delle emergenze sul campo

Per la gestione delle operazioni relative al Ciclo Commerciale, alle emergenze e ai reclami dei clienti che prevedono attività sul territorio, Camuzzi ha richiesto una soluzione che consentisse di ottimizzare la pianificazione delle attività, mobilizzare le risorse di campo e migliorare l’immagine aziendale verso i clienti.


LA NOSTRA SOLUZIONE

Geocall, il prodotto leader per la gestione delle attività di Field Service nel mondo Oil & Gas

Geocall è stato personalizzato e integrato efficacemente con i sistemi Legacy aziendali già esistenti per la gestione dei processi commerciali.

La soluzione, costituita da una componente back-end e da una Mobile Android, permette di gestire i processi commerciali sul campo (installazione contatori, servizi sui contatori installati, gestione morosità) basandosi su logiche di massimizzazione del numero di lavori eseguiti e minimizzazione di squadre, tempo e distanza percorsa.

La gestione delle Emergenze fornisce supporto per tutte le richieste che comportano attività di Pronto Intervento mirate a raggiungere il luogo interessato appena possibile, mediante un continuo scambio di informazioni in tempo reale con il centro di controllo. In questo contesto, il sistema è in grado di far fronte a circa 250.000 Ordini di Lavoro all’anno ed è utilizzato da 300 squadre di tecnici.

Inoltre, l’innovativa funzionalità per la gestione della firma digitale dei verbali di intervento consente di rispettare gli standard normativi vigenti in Argentina. Il verbale di intervento, creato al momento della chiusura dell’Ordine di Lavoro, è costituito da un file in formato pdf certificato, che raggruppa tutti i dati raccolti sul campo, tra cui la firma certificata del tecnico. Mediante integrazione via NFC con l’applicazione sviluppata dall’organismo di certificazione, la funzionalità di firma digitale permette infatti di certificare il documento pdf e di associarlo all’Ordine di Lavoro, sincronizzando i dati direttamente con la componente server.


BENEFICI

Flessibilità e ottimizzazione del Field Service, rispettando anche le normative più stringenti

Rispetto della normativa argentina per quanto riguarda l’obbligo di firma digitale certificata

Possibilità di utilizzare l’applicazione anche offline nelle numerose aree non coperte dalla rete Mobile

Implementazione di un modello flessibile per la parametrizzazione dell’applicazione, che può essere adattata e ottimizzata in base alle esigenze di business senza modificare il software

Schedulazione manuale degli Ordini di Lavoro, con la possibilità di utilizzare anche un motore di ottimizzazione delle attività estremamente performante, operativo durante tutto l’orario lavorativo per l’eventuale riprogrammazione (anche in tempo reale) delle agende delle squadre

Semplicità di integrazione con i sistemi esterni Legacy, utilizzando le tecnologie che più si adattano agli stessi, oppure Web Service