231/01 Organization, Management, and Control Framework | Whistleblowing

Allo scopo di rafforzare e migliorare il sistema di controllo e di governo dell’azienda, OverIT S.p.A. ha avviato un progetto per l’adozione del suo Organization, Management and Control Framework (“OMC Framework”) ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 e dei principi internazionali, definendo un insieme di protocolli per regolare la struttura aziendale e la gestione dei processi sensibili.

L’azienda, credendo fermamente nella necessità di elevare costantemente i propri standard etici, la cultura di trasparenza ed integrità nell’esercizio dell’attività d’impresa, ha voluto adottare un proprio Codice Etico che racchiuda in sé l’enunciazione dei principi etici, dei valori e delle regole di condotta che tutti coloro i quali operano nell’azienda, o per l’azienda, sono tenuti ad osservare.

OMC Framework
Download
OverIT Codice Etico
Download
Whistleblowing

Il Whistleblowing è uno strumento di compliance aziendale che permette ai lavoratori o le terze parti di un’organizzazione (pubblica o privata) di segnalare condotte illecite o fraudolente di cui siano venuti a conoscenza. 
OverIT ha istituito i propri canali digitali protetti, le cui istruzioni operative sono riportate nel documento:

whistleblowing-codeofethics
Invia una segnalazione

Canale Whistleblowing di OverIT per la segnalazione di eventuali violazioni o presunte violazioni del OMC Framework.

Account di posta elettronica di OverIT per segnalare eventuali violazioni o presunte violazioni riguardanti l’Organismo di Vigilanza o uno dei membri del CDA.

Account di posta elettronica di OverIT per segnalare eventuali violazioni o presunte violazioni del OMC Framework.

Il canale esterno di segnalazione messo a disposizione dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) cui puoi accedere se:

  • non hai ricevuto riscontro alla segnalazione effettuata;
  • hai fondati motivi di ritenere che la tua segnalazione interna non riceva seguito o sussista il rischio di ritorsione;
  • hai fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
anca logo