Allo scopo di rafforzare e migliorare il sistema di controllo e di governo dell’azienda, OverIT S.p.A. ha avviato un progetto per l’adozione di un framework organizzativo e di gestione, ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 e principi internazionali, definendo un insieme di protocolli per regolare la struttura aziendale e la gestione dei processi sensibili specie per ridurre il rischio di commissione di illeciti penali.
OverIT S.p.A., credendo fermamente nella necessità di elevare costantemente i propri standard etici, la cultura di trasparenza ed integrità nell’esercizio dell’attività d’impresa, ha voluto adottare un proprio Codice Etico che racchiuda in sé l’enunciazione dei principi etici, dei valori e delle regole di condotta che tutti coloro i quali operano nell’azienda, o per l’azienda, sono tenuti ad osservare.
Il progetto si è concluso il 22 dicembre 2021 con l’approvazione del documento “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di OverIT S.p.A. ai sensi del D. Lgs. 8 Giugno 2001 n. 231” (anche “OMC Framework”), costantemente aggiornato e cui revisioni sono approvate in CdA, assieme al Codice Etico. Entrambi visionabili qui di seguito.
Contestualmente, è stato nominato l’Organismo di Vigilanza – soggetto dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo – che è chiamato a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del OMC Framework, curandone l’aggiornamento.
All’Organismo di Vigilanza è assegnato, in particolare, il compito di:
Spetta, inoltre, all’Organismo:
Ogni violazione o sospetto di violazione del OMC Framework può essere segnalata all’Organismo di Vigilanza, unico soggetto che avrà visibilità di tale segnalazione in piena tutela della sicurezza, confidenzialità ed anonimia del soggetto segnalante.
Le segnalazioni possono essere inviate via e-mail a: omc_supervisorybody@overit.it
Inoltre, OverIT ha introdotto la disciplina del c.d. “Whistleblowing” e creato un canale sicuro attraverso il quale si possono segnalare e denunciare, in completa confidenzialità, condotte irregolari (meglio definite nel testo di cui sopra) contribuendo alla prevenzione e al contrasto di illeciti in ambito aziendale, al seguente link https://overit.whistleblowing.it/
Mentre, qualora l’atto illecito riguardi un membro dell’Organismo di Vigilanza, la segnalazione si trasmette al CdA, alla e-mail: omc_boardofdirectors@overit.it