Modello 231 e Codice Etico

Allo scopo di rafforzare e migliorare il proprio sistema di controllo e di governo, il Consiglio di Amministrazione di OverIT S.p.A. (di seguito anche la “Società”) ha avviato un progetto diretto all’adeguamento del sistema di prevenzione e gestione dei rischi ispirato sia alle previsioni del D. Lgs. n. 231/2001 sia alle migliori pratiche in queste materie.

Inoltre OverIT S.p.A., credendo fermamente nella necessità di elevare costantemente i propri standard etici, la cultura di trasparenza ed integrità nell’esercizio dell’attività d’impresa, ha voluto adottare un proprio Codice Etico che racchiuda in sé l’enunciazione dei principi etici, dei valori e delle regole di condotta che tutti coloro i quali operano nell’azienda, o per l’azienda, sono tenuti ad osservare, siccome parte integrante del Modello 231.

Il progetto si è concluso il 22 dicembre 2021 con l’approvazione del documento Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. n. 231/2001 (c.d. “Modello 231”) e del Codice Etico.

Vi invitiamo a prendere visione del Modello 231 ed il Codice Etico qui di seguito.

OverIT Modello 231 Parte Generale
Download
OverIT Codice Etico
Download

Contestualmente, è stato nominato l’Organismo di Vigilanza – soggetto dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo – che è chiamato a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello 231, curandone l’aggiornamento.

All’Organismo di Vigilanza è assegnato, in particolare, il compito di:

  • vigilare sull’effettività del Modello 231 (attività che si sostanzia nella verifica della coerenza tra la condotta tenuta dai soggetti interessati ed il modello istituito);
  • esaminare l’adeguatezza del Modello 231, ossia la sua reale (e non meramente formale) capacità di prevenire, in linea di massima, i comportamenti non voluti;
  • analizzare il mantenimento nel tempo dei requisiti di solidità e funzionalità del Modello 231;
  • curare il necessario aggiornamento in senso dinamico del Modello 231, nell’ipotesi in cui le analisi operate rendano necessario effettuare correzioni ed adeguamenti.

Spetta, inoltre, all’Organismo:

  • rilevare gli eventuali scostamenti comportamentali che dovessero emergere dall’analisi dei flussi informativi e dalle segnalazioni alle quali sono tenuti i responsabili delle varie funzioni;
  • segnalare tempestivamente all’organo dirigente, per gli opportuni provvedimenti, le violazioni accertate del Modello 231 che possano comportare l’insorgere di una responsabilità in capo alla Società;
  • fornire chiarimenti in merito al significato e all’applicazione delle previsioni contenute nel Modello 231;
  • accedere liberamente presso qualsiasi direzione e unità della Società – senza necessità di alcun consenso preventivo – per richiedere e acquisire informazioni, documentazione e dati, ritenuti necessari per lo svolgimento dei compiti previsti dal D. Lgs. n. 231/2001, da tutto il personale dipendente e dirigente.

Ogni violazione o sospetto di violazione del Modello 231 può essere segnalata all’Organismo di Vigilanza.

Le segnalazioni possono essere inviate con la seguente modalità:

  • e-mail: 231@overit.it
  • lettera all’indirizzo: “Organismo di Vigilanza, Via Ugo Bassi n. 81, 33080 – Fiume Veneto (PN)”

OverIT S.p.A.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione
Pierpaolo Bergamo