Mobile Solutions 5.1

Geocall Mobile 5.1: il vostro business in movimento

Nel mercato delle App Mobile stiamo assistendo in questi mesi ad una rapida convergenza tra le soluzioni destinate al mondo Consumer e quelle destinate al Business. Le esigenze da soddisfare, e di conseguenza le soluzioni sviluppate, avvicinano sempre più le App Consumer a quelle Business in termini di prestazioni, user experience, numero di utilizzatori, integrazione con sistemi aziendali, nonché fruibilità su dispositivi diversi.
OverIT ha anticipato questo fenomeno rilasciando in queste settimane la release 5.1 della piattaforma Geocall Mobile che aggiunge, alle già note potenzialità per lo sviluppo di soluzioni Business, delle funzionalità appositamente progettate per la realizzazione di App Consumer.
La release 5.1 di Geocall Mobile introduce anche il nuovo ambiente di sviluppo specifico per la realizzazione di soluzioni Mobile WEB App HTML5.

Da oltre 20 anni l’innovazione è sempre stata la nostra linea guida nello sviluppo delle nostre soluzioni di mobility. Geocall Mobile riassume l’esperienza ventennale di OverIT nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni a supporto del business svolto in mobilità.
Geocall Mobile è una soluzione innovativa, completamente multipiattaforma, che consente di implementare velocemente ed a costi contenuti la totalità delle esigenze applicative e funzionali del mercato Business e di quello Consumer.

Con l’uscita della release 5.1 di Geocall Mobile sono state introdotte delle funzionalità specifiche per la realizzazione di App Consumer, sia per quanto riguarda lo sviluppo di soluzioni client che per quanto riguarda lo sviluppo di soluzioni HTML5.

Per quanto riguarda lo sviluppo di App client, la release 5.1 separa, con due livelli ben distinti, la componente grafica dell’applicazione Mobile con le regole per la definizione del processo gestito. In particolare, dall’ambiente Geocall Mobile Accelerator, è stato separato il livello User Interface Definition che consente di definire le regole di navigazione e le caratteristiche grafiche dell’applicazione stessa.

Oltre a questo, introduce un ambiente di sviluppo specifico per la progettazione e la realizzazione di soluzioni Web App HTML5. Con questo ambiente è possibile realizzare soluzioni Web App multipiattaforma con caratteristiche tali da funzionare sia in modalità online che offline, integrate al Replicator di Geocall e che sfruttano tutte le caratteristiche hardware dei dispositivi utilizzati.

Oggi Geocall Mobile coniuga alcune esigenze fondamentali nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni di mobility, ovvero:

  • Bassi costi di sviluppo
  • Centralità della user experience
  • Solidità dell’infrastruttura
  • Multipiattaforma
  • Fruibilità immediata da parte di tutte le tipologie di utenti
  • Integrazione con i sistemi di back end aziendali

L’estrema versatilità di Geocall Mobile permette di supportare ed ottimizzare diverse tipologie di processi aziendali connessi alla gestione delle attività sul campo, consentendo allo stesso tempo una completa integrazione con i Sistemi Informativi esistenti. La soluzione è nativamente integrata alla tecnologia Sybase di SAP, denominata SUP.
La soluzione è multipiattaforma ed è garantita su ambienti iOS, Android, Windows 7, Windows 8, RIM.

Geocall Mobile 5.1

L’architettura di Geocall Mobile 5.1 include tre componenti principali:

  • User Interface Definition: consente di astrarre la componente grafica di un’App Mobile dalla componente di logica applicativa, permettendo la realizzazione di App Business e Consumer. Sfruttando appositi fogli di stile, il layer consente infatti di definire e configurare la migliore user interface della soluzione, soddisfando ogni esigenza stilistica dei clienti. UID introduce notevoli benefici, come la possibilità di sviluppare l’interfaccia utente della soluzione anche a risorse non informatiche (come agenzie esterne di advertising), lo sfruttamento ottimale di un’infrastruttura applicativa solida e facilmente integrabile ai sistemi informativi aziendali, la garanzia di sviluppo multipiattaforma e la facilità di manutenzione di quanto realizzato.
  • Accelerator: è la soluzione per lo sviluppo multipiattaforma della componente client Mobile. Grazie ad esso è possibile configurare in modo rapido e sicuro qualunque tipologia di applicazione business attraverso la definizione di un modello dati, delle logiche di visualizzazione e di modifica degli stessi, e del workflow di processo implementato.
    Accelerator è alla base di qualunque progetto Mobile, in quanto consente il riuso delle esperienze pregresse ed il completo supporto multipiattaforma dell’applicazione sviluppata.
  • Replicator: è la soluzione per l’integrazione tra la componente server centrale e la componente client Mobile, che consente di definire le regole e le politiche di integrazione dei dati tra centro e periferia, sia in caso di architetture Mobile offline che online. Replicator è multipiattaforma e consente di amministrare con sicurezza ed efficienza tutte le necessità di gestione dei dati sui sistemi client remoti.

Geocall Mobile Architecture

L’architettura server include anche un componente denominato ILM (Integration Layer Multichannel), che contiene una completa raccolta di connettori e meccanismi di comunicazione, attraverso il quale è possibile integrare in maniera semplice ed immediata la maggior parte delle soluzioni software Enterprise di mercato.
Geocall Mobile consente di supportare qualunque tipologia di processo aziendale per ogni genere di mercato.

Di seguito riportiamo alcune delle funzionalità più importanti.

Work Force Management

Work Force Management

Supporto completo alle attività tecniche e di manutenzione sul campo.

Sales Force Automation

Sales Force Automation

Supporto completo alle attività di vendita e consegna sul campo.

CRM Mobile

CRM Mobile

Il CRM aziendale in mobilità con l’innovazione del tablet e dello smartphone.

Pagamenti e Firma digitale

Pagamenti e firma digitale

Completo supporto alle necessità di gestione dei pagamenti elettronici e di raccolta firma digitale con integrazione della firma biometrica e grafometrica.

Trade Marketing

Trade Marketing

Controllo completo delle attività di gestione survey e customer satisfaction.

Navigazione stradale e offroad

Navigazione stradale ed offroad

Completo supporto alle problematiche di navigazione, sia stradale che offroad.

GIS

GIS

Gestione di funzionalità GIS Mobile avanzate, comprendenti la georeferenziazione di informazioni e la visualizzazione ed editing di dati cartografici anche complessi come, ad esempio, reti tecnologiche o impianti.

Monitoraggio Flotte

Monitoraggio flotte

Funzionalità per la gestione completa delle attività di monitoraggio e geolocalizzazione di flotte, con raccolta di dati dal mezzo ed aggiornamento di Centrali Operative di supervisione.

Logistica

Logistica e movimentazioni

Supporto a tutte le attività che necessitano il tracking dei materiali in magazzino o sulla supply chain.

Dashboard mobile

Dashboard Mobile

Soluzioni a supporto della Business Intelligence per mobilizzare in maniera semplice la reportistica aziendale utilizzando tablet e smartphone.

Realtà Aumentata

Realtà Aumentata

Soluzione Mobile innovativa per aumentare la percezione dell’ambiente in cui si opera attraverso la rappresentazione 3D degli impianti tecnici e delle informazioni collegate al territorio.