Innovazioni

Innovazioni

Innovazione: la spinta per crescere e migliorare

OverIT ha sempre creduto nell’innovazione e da 20 anni progetta e sviluppa soluzioni applicative in anticipo rispetto alla concorrenza ed alle esigenze del mercato.
In un’epoca dove la concorrenza è sempre più agguerrita ed i margini sempre più bassi, i nostri clienti ci chiedono soluzioni che migliorino l’efficienza ed ottimizzino il lavoro. L’innovazione e la costante ricerca delle applicazioni ottimali della tecnologia IT, consente ai nostri clienti di migliorare ed ottimizzare i processi aziendali, nonché di efficientare le attività sul territorio: le nostre soluzioni non sono mai un costo, ma un investimento con un ROI molto veloce.
I nostri clienti ci hanno sempre riconosciuto il costante impegno nella ricerca dell’efficienza e dell’ottimizzazione dei processi field, una stima che viene dimostrata dalla persistenza dei rapporti lavorativi e dalla disponibilità a studiare congiuntamente le migliori e più avanzate soluzioni tecnologiche.
I centri di Ricerca e Sviluppo di OverIT lavorano costantemente per immaginare, sperimentare e sviluppare le soluzioni del futuro. I nostri ricercatori, in collaborazione con i più importanti fornitori di tecnologia di base ed in sinergia con alcune delle più prestigiose università italiane, collaudano ed applicano le più moderne tecnologie ai processi ed all’organizzazione dei nostri clienti.
L’innovazione costante e la capacità di applicarla al business fanno di OverIT il partner ideale per la crescita dei clienti con cui lavora.

Realtà Aumentata

Realtà Aumentata

OverIT da diverso tempo sta sperimentando l’utilizzo della Realtà Aumentata nei processi di assistenza e manutenzione.
Le soluzioni innovative che stiamo sviluppando consentono di aumentare la percezione dell’ambiente che ci circonda e ridurre la complessità delle attività che si stanno svolgendo.
Grazie all’integrazione delle più recenti tecnologie Mobile, di visualizzazione e grafica 3D, e GIS, le soluzioni OverIT di Realtà Aumentata, sviluppate attraverso la piattaforma Geocall, forniscono un supporto specifico ed efficace alle risorse sul campo nello svolgimento delle loro mansioni, aggiungendo informazioni generate artificialmente alla realtà osservata tramite il device in dotazione.

HTML 5

HTML5

HTML5, introdotto in Geocall dalla release 5.0, ha portato in esso notevoli innovazioni in merito all’usabilità, alla user experience ed alla standardizzazione dell’accessibilità. HTML5 consente infatti una user experience in chiave moderna, fondata sugli aspetti migliori delle caratteristiche funzionali e progettuali che finora erano prerogativa delle sole applicazioni desktop.
Ad oggi tutte le soluzioni Web based di OverIT sono HTML5, mentre quelle Mobile based possono avvalersi di questa tecnologia attraverso la piattaforma Geocall Mobile 5.1, che contiene un ambiente di sviluppo specifico per la realizzazione di Mobile WEB App HTML5.

Mobile Integrator

Mobile Integrator

OverIT ha realizzato una specifica ed innovativa piattaforma denominata Mobile Integrator, grazie alla quale è possibile mobilizzare le applicazioni Enterprise di qualunque natura e complessità senza riscrittura di codice, oltre che integrare nativamente i tablet multipiattaforma.

Smart Grid

Smart Grid

La pluriennale esperienza del Centro di Competenza GIS nella simulazione del comportamento delle reti elettriche, ha permesso ad OverIT di realizzare un’infrastruttura evoluta per la gestione, la simulazione e l’analisi delle informazioni relative al comportamento delle reti che distribuiscono energia elettrica, in ottica Smart Grid.
L’utilizzo preventivo di strumenti di simulazione ed ottimizzazione dei comportamenti della rete, è infatti di attuale importanza strategica ai fini di poter configurare la stessa a seconda dei nuovi assetti forniti (discontinuità di immissione dell’energia proveniente da fonti rinnovabili diverse, adeguamenti dell’infrastruttura, adozione di nuove tecnologie, ecc.), in modo da ridurre le perdite per effetto Joule e poter eventualmente prevenire i rischi di disservizio mediante l’individuazione delle tratte più sollecitate e quindi maggiormente esposte ai guasti.

Ottimizzazione matematica ed algoritmica

Ottimizzazione matematica ed algoritmica

OverIT, sin dalla propria costituzione, può vantare una pluriennale partnership con i dipartimenti di Ricerca Operativa di importanti università italiane, che si occupano di problemi di ottimizzazione affrontati con modelli matematici ed algoritmici.
Da sempre le soluzioni della piattaforma Geocall utilizzano le più moderne tecniche matematiche ed algoritmiche per affrontare qualunque problema di ottimizzazione: dal route planning e percorrenze, alla rete elettrica, ai turni di operatori e dipendenti, OverIT ha la soluzione matematica e algoritmica migliore e finalizzata all’efficienza delle attività.