Serracchiani: OverIT eccellenza nell’innovazione

La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha proseguito il suo percorso tra le aziende più affermate della regione visitando a Udine la sede di OverIT.

20 ottobre 2017 – “È un’azienda di cui siamo molto orgogliosi – ha affermato la presidente – poiché con l’innovazione ha saputo crescere in mercati molto complessi”.

Serracchiani ha potuto testare in diretta alcune delle più recenti innovazioni, ispirate dal titolare Marco Zanuttini, per introdurre la Realtà Aumentata e la visualizzazione virtuale in 3D nella gestione di grandi impianti o nel settore delle manutenzioni complesse.

Munita di occhiali per la visione tridimensionale, la presidente ha interagito con degli ologrammi, testando come il comando vocale possa entrare a pieno merito nell’assistenza da remoto, ad esempio per agire su piattaforme petrolifere oceaniche. Le è stato inoltre illustrato come questa tecnologia possa sostituirsi alla realizzazione di prototipi, grazie alla visualizzazione virtuale di impianti di ingegneria complessa o mappe di reti di servizi nelle grandi città.

“Anche questa è un’eccellenza del nostro territorio – ha ribadito Serracchiani – una realtà affermata che crea occupazione in tutto il mondo e che nel settore della Realtà Aumentata e dell’Information Technology ci pone sostanzialmente tra i primi, apportando un’innovazione tecnologica che ci apre a mercati molto complessi”.

Gartner, certificatore mondiale nel settore dell’IT, ha posto OverIT tra le prime quindici aziende al mondo, includendola nel suo “quadrante magico” con cui certifica innovazione e qualità.

(FONTE: Sito web Regione Friuli Venezia Giulia http://bit.ly/2gy1WCd)

Share this entry