Chi siamo

Chi siamo - Overit

OverIT, un’azienda che va oltre l’Information Technology

OverIT S.p.A. è un’azienda del Gruppo Engineering, primo operatore italiano nel software e servizi IT. All’interno del gruppo l’azienda si posiziona come Centro di Competenza, traversale sui mercati, per le soluzioni Field, Mobile e GIS.
OverIT è nata a fine anni ’90 dallo spin-off dell’area IT di una multinazionale leader nella distribuzione alimentare. Grazie ai suoi 260 professionisti, distribuiti tra la sede principale di Fiume Veneto e le filiali di Roma, Milano, Torino, Udine e Pordenone, riesce a presidiare sia il mercato italiano che quello estero e collaborare proficuamente con le più grandi aziende per aiutarle a raggiungere performance di eccellenza nell’ottimizzazione dei processi operativi. Dalla fine del 2012 OverIT ha anche iniziato ad operare in Brasile, con una presenza a San Paolo, per gestire le proprie attività in America Latina.
I clienti di OverIT appartengono a diversi settori quali Utility, Industria, Pubblica Amministrazione, Trasporti, Telco, Finance e sono realtà dove è importante la gestione delle attività sul campo.
Circa il 10% del fatturato annuo viene investito in ricerca e sviluppo. Grazie infatti ad un laboratorio interno e ad una pluriennale collaborazione con importanti università italiane, OverIT sperimenta costantemente servizi e soluzioni all’avanguardia, con l’obiettivo di mantenere un importante vantaggio competitivo sul mercato.
Dall’unione di più di 20 anni di esperienza sul campo, con le competenze derivanti dalla costante ricerca e sperimentazione e la professionalità dei propri collaboratori, l’azienda è oggi in grado di rispondere alle esigenze progettuali dei clienti con efficienza e qualità.

1991
Inizio delle attività dell’azienda con la realizzazione di applicazioni di logistica, distribuzione ed ottimizzazione.
1993
Primo progetto mobile: soluzione di tentata vendita per 1.500 venditori di una multinazionale del settore distribuzione.
1997
Primo progetto utilizzante la localizzazione GPS per ottimizzare le visite ai clienti.
2000
Prima release di Geocall come suite applicativa.
2004
OverIT entra a far parte del Gruppo Engineering e struttura il prodotto su tre aree di competenza (soluzioni Field, Mobile e GIS).
2008
Release del modulo Geocall GIS, con integrazione nativa a servizi GIS di terze parti (Google Maps, ESRI, ecc.).
2009
Implementazione di nuove tecniche per l’ottimizzazione delle attività in campo, basate su algoritmi di ricerca operativa.
2010
Ridisegno del presentation layer di Geocall.
2011
Geocall Mobile viene ridisegnato per meglio sfruttare le nuove tecnologie introdotte da smartphone e tablet.
2012
Miglioramento delle soluzioni grazie alle innovazioni introdotte da HTML5.
2013
Prime soluzioni che sfruttano la Realtà Aumentata per supportare i processi di manutenzione.
Certificato

Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008

Secondo certificazione di Accredia, OverIT è un’azienda conforme ai requisiti della norma per i sistemi di gestione UNI EN ISO 9001:2008, per le sedi di Fiume Veneto e Udine.
La Certificazione è valida per il seguente campo applicativo: analisi, progettazione, sviluppo, installazione e assistenza di soluzioni software applicative negli ambiti Workforce Management, Salesforce Automation, Mobile Solutions, Customer Interaction e CRM, sistemi GIS. Progettazione ed erogazione di: servizi di application management di soluzioni informatiche; servizi Time & Material; consulenza tecnica, applicativa e organizzativa in ambito Information Technology. Ricerca e sviluppo nel settore dell’Information Technology (Settore EA: 33-35-34).

ISO