Chi siamo

La storia di OverIT

OverIT è un’azienda che progetta e realizza soluzioni per la gestione delle attività sul campo in ambito tecnico, vendita e trasporto.
Esperta nella realizzazione di soluzioni Field, Mobile, GIS con forti componenti innovative, OverIT ottimizza i processi Field con tecnologie all’avanguardia per aiutare le organizzazioni a ridurre i costi, aumentare la produttività, ridurre il time-to-market e fornire al cliente il miglior servizio possibile.

Nata a fine anni ’90 dallo spin-off dell’area IT di una multinazionale leader nella distribuzione alimentare, OverIT oggi, con i suoi 300 professionisti, opera a livello internazionale e collabora con grandi aziende per aiutarle a raggiungere performance di eccellenza nell’ottimizzazione dei processi Field.

I clienti di OverIT appartengono ai settori di mercato Energia & Utility, Oil & Gas, Industria, Servizi e Trasporti: realtà in cui è cruciale la gestione delle attività sul campo.

Circa il 10% del fatturato annuo viene investito in ricerca e sviluppo. Grazie infatti ad un laboratorio interno e ad una pluriennale collaborazione con importanti università, OverIT sperimenta costantemente tecnologie e soluzioni all’avanguardia, con l’obiettivo di mantenere un importante vantaggio competitivo sul mercato.

Dall’unione di più di 20 anni di esperienza sul campo, con le competenze derivanti dalla costante ricerca e sperimentazione e la professionalità dei propri collaboratori, l’azienda è oggi in grado di rispondere alle esigenze progettuali dei clienti con efficienza e qualità.

Le principali tappe della nostra storia:

1991 – Inizio della nostra esperienza con la realizzazione di applicazioni di logistica, distribuzione ed ottimizzazione
1993 – Primo progetto Mobile: soluzione di tentata vendita per i venditori di una multinazionale del settore distribuzione
1997 – Primo progetto con localizzazione GPS per ottimizzare le visite ai clienti
2000 – Prima release di Geocall come suite applicativa
2004 – OverIT entra a far parte del Gruppo Engineering e struttura il prodotto su tre aree di competenza (soluzioni Field, Mobile e GIS)
2008 – Release del Modulo Geocall GIS, con integrazione nativa a servizi GIS di terze parti (Google Maps, ESRI, ecc.)
2009 – Implementazione di nuove tecniche per l’ottimizzazione delle attività in campo, basate su algoritmi di ricerca operativa
2013 – Prime soluzioni che sfruttano la Realtà Aumentata per supportare i processi di manutenzione
2015 – Prima applicazione su Smartwatch
2016 – Prima release di Geocall WFM per Microsoft HoloLens

Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008