“Trasformiamo, supportiamo e ottimizziamo l’esecuzione delle attività di Field Service attraverso soluzioni sempre più innovative e una profonda conoscenza dei processi aziendali in molteplici settori.”

Esperta nella realizzazione di soluzioni Field, Mobile, GIS con forti componenti innovative, OverIT ottimizza i processi Field con tecnologie all’avanguardia per aiutare le organizzazioni a ridurre i costi, aumentare la produttività, ridurre il time-to-market e fornire al cliente il miglior servizio possibile.

Nata a fine anni ’90 dallo spin-off dell’area IT di una multinazionale leader nella distribuzione alimentare, OverIT oggi, con i suoi 320 professionisti, opera a livello internazionale e collabora con grandi aziende per aiutarle a raggiungere performance di eccellenza nell’ottimizzazione dei processi Field.

I clienti di OverIT appartengono ai settori di mercato Energia & Utility, Oil & Gas, Industria, Servizi e Trasporti: realtà in cui è cruciale la gestione delle attività sul campo.

Circa il 10% del fatturato annuo viene investito in ricerca e sviluppo. Grazie infatti ad un laboratorio interno e ad una pluriennale collaborazione con importanti università, OverIT sperimenta costantemente tecnologie e soluzioni all’avanguardia, con l’obiettivo di mantenere un importante vantaggio competitivo sul mercato.

Dall’unione di più di 20 anni di esperienza sul campo, con le competenze derivanti dalla costante ricerca e sperimentazione e la professionalità dei propri collaboratori, l’azienda è oggi in grado di rispondere alle esigenze progettuali dei clienti con efficienza e qualità.

Le principali tappe della nostra storia

1991

Inizio della nostra esperienza con la realizzazione di applicazioni di logistica, distribuzione ed ottimizzazione

1993

Primo progetto Mobile: soluzione di tentata vendita per i venditori di una multinazionale del settore distribuzione

1997

Primo progetto con localizzazione GPS per ottimizzare le visite ai clienti

2000

Prima release di Geocall come suite applicativa

2004

OverIT entra a far parte del Gruppo Engineering e struttura il prodotto su tre aree di competenza (soluzioni Field, Mobile e GIS)

2008

Release del Modulo Geocall GIS, con integrazione nativa a servizi GIS di terze parti (Google Maps, ESRI, ecc.)

2009

Implementazione di nuove tecniche per l’ottimizzazione delle attività in campo, basate su algoritmi di ricerca operativa

2013

Prime soluzioni che sfruttano la Realtà Aumentata per supportare i processi di manutenzione

2014

OverIT entra per la prima volta nel Magic Quadrant per il Field Service Management di Gartner

2015

Prima applicazione su Smartwatch

2016

Prima release di Geocall WFM per Microsoft HoloLens

2017

Consolidamento come leader dei player di nicchia nel Magic Quadrant FSM di Gartner e apertura della sede aziendale negli Stati Uniti

Azienda certificata UNI EN ISO
9001:2015