Progetti in rilievo

Progetti in rilievo

Progetti in rilievo

Energia e Utilities

Italgas – Gas to Go

Italgas - Gas to go

Prima in Europa in cui vengono usati iPad per le attività di manutenzione, la soluzione consente la gestione degli interventi tecnici in campo, coprendo tutti i processi di consuntivazione delle attività ordinarie sulla clientela, preventivazione, manutenzione programmata, manutenzione straordinaria e pronto intervento.

  • Visualizzazione degli interventi e rendicontazione dei lavori effettuati e dei materiali utilizzati
  • Consultazione di documenti tecnici, storico interventi e cartografia, nonché partecipazione a formazione in modalità e-learning
  • Raccolta di dati e informazioni multimediali dal campo (foto e video)
  • Funzionalità di navigazione integrate
  • Accesso agli applicativi aziendali

L’applicazione, sviluppata su tecnologia Geocall Mobile con interfaccia utente specifica per iOS, ha permesso al cliente di ottenere notevoli benefici in termini di:

  • Drastica riduzione dei tempi di formazione
  • Riduzione del 30% delle distanze percorse giornalmente
  • Aumento della produttività del 100%
  • Riduzione dei tempi di consuntivazione dei lavori (da 20 giorni nel 2007 a 0,1 giorni nel 2013)
  • Azzeramento delle chiamate per supporto all’uso dell’applicazione

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Energia e Utilities

Endesa – eOrder LATAM

Endesa

La soluzione, utilizzata in quattro Paesi dell’area LATAM in cui Endesa opera, permette di acquisire, gestire ed espletare le richieste di lavoro provenienti dai sistemi esterni dell’azienda, consentendo quindi una gestione totale ed ottimizzata delle stesse.

  • Acquisizione lavori: integrazione standardizzata con applicazioni Legacy/CRM/ERP, sia in modalità sincrona che asincrona
  • Gestione richieste di lavoro: totale supporto alla gestione di squadre e veicoli sul territorio, con coordinamento e monitoraggio di tutte le attività pianificate, ottimizzando i compiti e assicurando pieno rispetto degli SLA definiti
  • Motore di ottimizzazione: assegnazione delle attività alle risorse, rispettando i vincoli aziendali ed ottimizzando i tempi di spostamento, nell’ottica di migliorare le performance delle squadre
  • WFM mobile: componente multipiattaforma che porta sul campo le potenzialità di Geocall WFM, collegando costantemente i tecnici con l’azienda mediante le tecnologie di ultima generazione
Industria e Servizi

Autostrade per l’Italia – WFM

Autostrade

La soluzione consente di razionalizzare le attività di manutenzione su tutti gli impianti, quali stazioni di esazione, gallerie, tutor, colonnine meteo, colonnine SOS, svincoli, gestendo 1,5 milioni di asset autostradali.
Grazie ad una gestione della struttura impiantistica “ad albero logico”, la soluzione ha consentito di standardizzare le manutenzioni che vengono eseguite sugli asset, consentendo di introdurre una gestione delle attività “a moduli” .
La componente server della soluzione consente di gestire:

  • Dati tecnici impianti e geolocalizzazione
  • Modelli distinta base impianti
  • Creazione struttura impiantistica
  • Schedulazione attività
  • Gestione piano giornaliero real time
  • Ottimizzazione percorsi

La componente mobile mette a disposizione funzionalità per:

  • Censimento impianti
  • Navigazione
  • Modifica struttura impiantistica
  • Raccolta dati
  • Consuntivazione attività e materiali

Con 600 tecnici di campo, Autostrade è in grado di gestire annualmente 470.000 manutenzioni programmate, 175.000 correttive e 25.000 di laboratorio.

Industria e Servizi

FIAMM – WFM Plant

FIAMM

La soluzione consente di supportare con efficacia le fasi organizzative, operative e di monitoraggio nell’ambito della gestione delle attività di manutenzione che si svolgono all’interno dello stabilimento produttivo del cliente, integrandosi pienamente con SAP PM.
Le funzionalità predisposte sono:

  • Modifica massiva degli Ordini di Lavoro schedulati
  • Notifica a SAP delle modifiche effettuate
  • Visualizzazione degli Ordini di Lavoro schedulati e presi in carico dagli operatori nel piano giornaliero
  • Consultazione e registrazione di note e avvisi in termpo reale
  • Consultazione, apertura e consuntivazione di Ordini di Manutenzione
  • Rendicontazione di materiali e ricambi
  • Consultazione della struttura degli impianti

La soluzione ha portato notevoli benefici in termini di:

  • Totale controllo in tempo reale delle attività
  • Aumento dell’efficienza nella comunicazione tra i sistemi ed i tecnici
  • Aggiornamento continuo delle informazioni a sistema
  • Riduzione dei tempi per la raccolta dei dati ed eliminazione del cartaceo
  • Riduzione dei tempi di formazione

Industria e Servizi

Culligan – Smart Service

Culligan

Sfruttando la grande versatilità di Geocall WFM, OverIT ha realizzato per la multinazionale leader mondiale nella realizzazione e gestione di sistemi di trattamento acque, un progetto di digitalizzazione e mobilizzazione dell’intero processo di gestione delle attività di Service Management.

  • Pianificazione degli interventi
  • Accesso diretto ai dati relativi a installazioni, clienti, prodotti e magazzini, con aggiornamento in tempo reale
  • Gestione dei prelievi a magazzino dei materiali utilizzati durante l’esecuzione delle attività di manutenzione
  • Rendicontazione dettagliata in real time direttamente in campo, con allineamento diretto dei sistemi ERP
  • Monitoraggio e controllo delle attività operative: localizzazione puntuale mezzi e rotte percorse

Integrandosi con i sistemi ERP dell’azienda, Geocall WFM permette la gestione e l’ottimizzazione delle attività di back office e delle attività delle squadre di tecnici in campo. L’applicazione è implementata nella versione per tablet Android e sfrutta le grandi capacità dell’innovativa interfaccia grafica di Geocall Mobile incentrata sulla intuitività e facilità d’uso, consentendo:

  • Incremento del livello di servizio offerto alla clientela
  • Riduzione dei tempi di consuntivazione lavori
  • Aumento della produttività e dell’efficienza interna
  • Ottimizzazione della schedulazione delle attività

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Industria e Servizi

Multinazionale del settore dolciario – CRM Mobile

CRM Mobile

Per un’importante multinazionale del settore dolciario, è stata realizzata una soluzione di CRM mobile che consente di migliorare le attività dei venditori, mediante l’incremento dell’efficacia e dell’efficienza nella gestione delle informazioni sui clienti.

  • Gestione della presa appuntamento da mobile in maniera veloce ed intuitiva e visualizzazione dell’agenda (anche in maniera geolocalizzata) con il dettaglio di tutte le informazioni
  • Funzionalità di CRM Mobile, con possibilità di ricerca clienti per canale/area geografica/vicinanza/info anagrafiche e visualizzazione anche cartografica del portafoglio e dei dati del punto vendita (anagrafica, info sui contatti, ecc.)
  • Gestione di survey multimediali per la rilevazione dei parametri relativi al posizionamento dei prodotti e della concorrenza, nonché alle caratteristiche dei clienti/punti di vendita

Il cuore della soluzione è Geocall Mobile Accelerator, la componente della suite Geocall che, integrata a Sybase Unwired Platform di SAP, ha permesso di creare e gestire l’applicazione per molteplici dispositivi mobili, nonché di connettere in modo sicuro un grande numero di origini eterogenee di dati di back-end con i dispositivi stessi. L’integrazione con SUP ha consentito di creare un’infrastruttura aperta e flessibile, in grado di rispondere in modo strategico all’evoluzione delle tipologie di dispositivi e delle fonti di dati del cliente.

  • Accesso alle applicazioni ed ai dati in mobilità, semplificando la raccolta e la fruizione delle informazioni
  • Geolocalizzazione delle informazioni
  • Valorizzazione e condivisione di competenze ed esperienze della rete di vendita
  • Aumento della produttività e della qualità delle attività operative
  • Ottimizzazione dei tempi di comunicazione tra il business e la rete di vendita e tra i vari livelli della stessa
Industria e Servizi

Multinazionale del settore dolciario – Transportation

Ferrero Transportation

Soluzione che supporta i pianificatori logistici dei vari depositi aziendali nel pianificare e gestire la distribuzione al dettaglio dei prodotti su tutto il territorio italiano. L’applicazione, totalmente integrata a SAP SD (Sales & Distribution), è basata su Geocall WFM Transportation, e consente di gestire 14.000 consegne al giorno mediante 700 padroncini.

  • Miglioramento ed ottimizzazione della fase di pianificazione delle prese/consegne e conseguente riduzione dei tempi necessari per la pianificazione stessa
  • Aumento ed incentivazione della produttività grazie a funzionalità tecnologiche innovative
  • Flessibilità nella modifica delle regole di gestione e dei relativi “pesi/costi” utilizzati per valutare i diversi scenari di gestione del trasporto
  • Modulo di ottimizzazione pienamente integrato con SAP ERP

La soluzione, che in futuro verrà fruita anche da centri esterni all’azienda, ha garantito un risparmio medio annuo del 5% sul costo totale dei trasporti.

Pubblica Amministrazione

INAIL – Progetto Mobility

INAIL

Sviluppo di tutta la suite di applicazioni mobili multipiattaforma che consente sia la gestione dei processi interni all’azienda che l’accesso alle risorse da parte degli utenti esterni. Le applicazioni integrano tecnologie avanzate quali moduli di firma digitale grafometrica, lettori di sensori, moduli per la gestione della funzionalità speech-to-text e text-to-speech, integrazione con i processi di autenticazione dell’istituto.

  • Personale INAIL: rappresentano le figure di riferimento per la mobility aziendale e possono sfruttare App per effettuare ispezioni, verifiche tecniche, visite, consulenze, rappresentanza legale (ispettori, tecnici addetti alle verifiche, avvocati, personale CONTARP, medici, ricercatori, assistenti sociali)
  • Aziende, consulenti del lavoro,medici competenti: possono sfruttare App per la gestione ed il monitoraggio di tutte le attività riguardanti il rapporto assicurativo
  • Lavoratori e casalinghe: hanno a disposizione App per monitorare la propria posizione in INAIL e per l’accesso immediato ai servizi dell’istituto