Casi di successo

RFI – Manutenzione della rete ferroviaria

Gestione delle attività di manutenzione della rete ferroviaria italiana

RFI – Rete Ferroviaria Italiana SpA, società responsabile della gestione della rete ferroviaria nazionale, ha scelto Geocall WFM per la gestione e organizzazione di tutte le attività di manutenzione sul campo: dalla manutenzione programmata, all’assegnazione delle attività ai tecnici tramite mobile, fino alla gestione delle sale operative. Il progetto prevede di gestire con Geocall WFM le ispezioni sugli asset e sulle reti, le letture, le attività di manutenzione, le reperibilità e le emergenze. Diecimila tecnici sul campo utilizzeranno Geocall WFM Mobile.

Elementi chiave:

  • 10.000 tecnici in campo
  • Primo progetto collaborativo
  • Integrazione con GIS ESRI e con altri sistemi IT aziendali
  • Applicazione Mobile multi-piattaforma

ADWEA – Manutenzione della rete elettrica e idraulica

Gestione attività di Field Service per ADWEA, The Abu Dhabi Water & Electricity Authority

ADWEA è l’ente governativo che si occupa della distribuzione di acqua ed elettricità nell’emirato di Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti.
Il progetto Sharikaty Somaati faciliterà ADWEA nella gestione del Field Service, ovvero per la gestione delle attività manutentive dei tecnici in campo, i quali potranno avvalersi delle funzionalità mobile per l’esecuzione dei lavori e le ispezioni tecniche sulle reti. La soluzione, integrata con il modulo di Realtà Aumentata, fornirà inoltre supporto cartografico integrato con Esri. La segnalazione di anomalie e problemi potrà avvenire anche da parte dei cittadini tramite App.

Elementi chiave:

  • Prodotto preconfigurato
  • Rapida implementazione del progetto (inferiore a 3 mesi)
  • Multi piattaforma e interfaccia Mobile facile da usare
  • Integrazione con GIS Esri

SNAM – Realtà Aumentata al servizio dei tecnici sul campo

Utilizzo della Realtà Aumentata per la gestione delle attività di manutenzione

Snam Rete Gas, azienda leader in Italia nel trasporto e distribuzione di gas naturale, è stata precursore nell’utilizzo della Realtà Aumentata a supporto dei processi operativi svolti dalle squadre di manutenzione. La soluzione adottata consente la consultazione cartografica dei dati aziendali su tablet, la visualizzazione degli asset interrati o non visibili e di tutte le informazioni ad essi relative (attributi, ubicazione, schede tecniche, schemi di impianto) permettendo all’operatore di collaborare mediante appositi strumenti.
Elementi chiave:

  • App integrata con il WFM Mobile e con i servizi GIS aziendali
  • Rappresentazione e consultazione di informazioni relative agli asset
  • Funzionalità avanzate di editing e redlining
  • Tracking e orientamento per individuazione impianti dislocati in zone impervie

ENDESA – Gestione attività commerciali e di manutenzione della rete elettrica

Gestione rapporti con la clientela e attività di manutenzione delle reti elettriche in Spagna e LATAM

ENDESA, la più grande compagnia di utility in Spagna che fornisce energia elettrica anche in Brasile, Colombia, Perù e Cile, necessitava di una soluzione per l’acquisizione e la gestione, in maniera ottimizzata, delle richieste di lavoro di tipo commerciale e tecnico. Geocall WFM ha fornito ad Endesa le funzionalità per supportare la gestione di squadre e veicoli sul territorio, gestire le emergenze e il ciclo di vita di pratiche e segnalazioni, monitorare le attività ed ottimizzare compiti e spostamenti delle risorse sul territorio.

Elementi chiave:

  • 6000 tecnici sul campo a regime, a livello internazionale
  • 30-50% di incremento della produttività delle risorse
  • Integrazione standard con sistemi legacy
  • Framework comune con personalizzazioni per singolo paese
  • WFM Mobile: componente multi-piattaforma che collega costantemente i tecnici all’azienda

Camuzzi – Gestione attività di manutenzione, reclami e pronto intervento

Gestione attività di manutenzione, reclami e attività di pronto intervento

Camuzzi Gas, società attiva nel settore della distribuzione del gas naturale in Argentina, ha scelto Geocall WFM per la gestione delle attività sul campo relative a tutti i processi del ciclo commerciale: installazione, verifica, sostituzione e chiusura di contatori. Geocall WFM inoltre viene utilizzato per la gestione dei reclami della clientela, con conseguente verifica dei tecnici, e per la gestione delle attività di Pronto Intervento per la risoluzione di guasti, fughe di gas e interruzioni nella fornitura, con indicazione del livello di emergenza. Oltre all’integrazione con i sistemi legacy di competenza, è prevista la gestione della Firma Digitale tramite integrazione con TAG NFC e successiva creazione di file PDF autenticati.

Elementi chiave:

  • Profonda competenza dei processi di distribuzione del gas
  • Considerevole esperienza in LATAM
  • Rapida implementazione del progetto

KONE – Mobilizzazione attività di trouble ticketing e manutenzione

Supervisione delle attività di manutenzione degli ascensori

KONE, società leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di ascensori, scale e tappeti mobili per edifici, ha richiesto un’applicazione Mobile per la gestione delle attività di schedulazione e monitoraggio del lavoro dei tecnici e per l’elaborazione di informazioni statistiche sulla tipologia di attività. L’applicazione Mobile HTML5, dotata di un’interfaccia semplice da usare e in grado di funzionare anche in assenza di connettività, viene utilizzata dai responsabili tecnici per la supervisione delle attività di manutenzione.

Elementi chiave:

  • Progetto su scala globale che coinvolge 1000 responsabili tecnici in oltre 10 paesi
  • Integrazione con i sistemi di back-end di KONE
  • Interfaccia con la piattaforma Remedy
  • Mobile App ottimizzata per Android e utilizzabile su tablet

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