enercity – WFM 4.0

Gestione, ottimizzazione e mobilizzazione delle attività di Field Service su tutte le reti tecniche e gli asset

enercity, una delle principali multiutility tedesche con sede ad Hannover, ha adottato la soluzione Geocall WFM per gestire in modo efficiente i processi di Field Service, avviando una digitalizzazione in linea con i principi dell’Industria 4.0. La schedulazione automatica, l’integrazione con la componente GIS, la possibilità di gestire imprese esterne, l’organizzazione del pronto intervento per far fronte alle emergenze e la gestione dei materiali, sono le funzionalità chiave che permettono al cliente di ottimizzare le attività di manutenzione su reti tecniche ed asset. L’applicazione mobile multipiattaforma in dotazione alle risorse sul campo offre inoltre innovativi strumenti collaborativi tra la centrale operativa e le squadre sul campo, quali la condivisione di elementi multimediali, chat e videochiamata, che consentono la completa mobilizzazione delle attività sul campo.

Elementi chiave:

  • Alta automatizzazione dei processi di Field Service
  • Miglioramento della qualità dei servizi per 23.000 clienti business ad Hannover
  • Digitalizzazione dei processi sul campo
  • Utilizzo di moderni strumenti di comunicazione e collaborazione mobile
  • Adattamento alle linee guida dell’Industria 4.0

2i Rete Gas – Workforce Management

Gestione della manutenzione e gestione tecnica degli ordini di intervento nell’ambito delle operation

Il cliente 2i Rete Gas sfrutta una serie di funzionalità che permettono di acquisire da sistemi esterni i dati su struttura impiantistica e lavori da eseguire, che vengono poi integrati in Geocall WFM per la gestione del pronto intervento, della manutenzione programmata e straordinaria, delle attività presso la clientela e all’agenda per il booking. L’applicazione consente inoltre di gestire le ispezioni in cantiere e le imprese esterne, assegnando al personale sul campo e alle imprese appaltatrici le attività programmate direttamente sui loro dispositivi. Grazie alle funzionalità mobile, i tecnici possono confermare la propria presenza sul luogo di lavoro, prendere in carico l’attività e ricevere alert sull’uso dei DPI previsti. L’esecuzione delle attività è attestata mediante la compilazione di schede raccolta dati e può essere certificata anche dal cliente tramite la raccolta della firma grafometrica.

Elementi chiave:

  • Sistema unico per la gestione delle funzionalità core delle operation
  • Forte integrazione con sistemi esterni
  • Semplicità di interazione tra mobile e misuratori
  • Attenzione per la sicurezza sul lavoro degli operatori

ADWEA - Progetto Sharikaty Somaati

Gestione attività di Field Service sulle reti elettriche e idriche

ADWEA è l’ente governativo che si occupa della distribuzione di acqua ed elettricità nell’emirato di Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti.
Il progetto Sharikaty Somaati faciliterà ADWEA nella gestione del Field Service, nelle attività manutentive dei tecnici in campo, i quali potranno avvalersi delle funzionalità Mobile per l’esecuzione dei lavori e le ispezioni tecniche sulle reti. La soluzione, integrata con il modulo di Realtà Aumentata, fornirà inoltre supporto cartografico integrato con Esri. La segnalazione di anomalie e problemi potrà avvenire anche da parte dei cittadini tramite App Consumer.

Elementi chiave:

  • Prodotto preconfigurato
  • Rapida implementazione del progetto (inferiore a tre mesi)
  • Multi piattaforma e interfaccia Mobile facile da usare
  • Integrazione con GIS Esri

Autostrade per l’Italia – Monitoraggio qualità, strutture, operation

Funzionalità di survey di Geocall WFM a supporto dei processi di ispezione, gestione anomalie e verifica operativa su asset e strutture

Autostrade per l’Italia ha introdotto tre soluzioni che sfruttano le funzionalità di survey di Geocall WFM, che rendono disponibili in mobilità una serie di schede raccolta dati da compilare sul campo: Monitoraggio qualità supporta la gestione delle attività di controllo anomalie e il monitoraggio della qualità sull’intera rete autostradale, sfruttando appositi form di anomalie, che vengono compilate in campo durante i controlli; Ispezioni strutture interviene sui processi operativi di ispezione di edifici e asset aziendali, permettendo di segnalare e gestire le anomalie riscontrate sul campo mediante specifici rapporti di ispezione; Verifiche operative è in grado di supportare i processi relativi alla gestione di diverse tipologie di schede compilate sul campo, con possibilità di allegare anche informazioni multimediali.

Elementi chiave:

  • Standardizzazione delle attività di raccolta dati in campo
  • Maggiore efficienza operativa grazie alla disponibilità di survey su mobile
  • Compilazione delle schede raccolta dati anche a mani libere (speech-to-text)
  • Maggior chiarezza nella rendicontazione grazie alla possibilità di allegare foto, audio e note

Camuzzi - Geocall WFM Utility

Gestione attività di manutenzione, reclami e Pronto Intervento

Camuzzi Gas, società attiva nel settore della distribuzione del gas naturale in Argentina, ha scelto Geocall WFM per la gestione delle attività sul campo relative a tutti i processi del ciclo commerciale: installazione, verifica, sostituzione e chiusura di contatori. Geocall WFM, inoltre viene utilizzato per la gestione dei reclami della clientela, con conseguente verifica dei tecnici e per la gestione delle attività di Pronto Intervento per la risoluzione di guasti, fughe di gas e interruzioni nella fornitura, con indicazione del livello di emergenza. Oltre all’integrazione con i sistemi legacy di competenza, è prevista la gestione della firma digitale tramite integrazione con TAG NFC e successiva creazione di file PDF autenticati.

Elementi chiave:

  • Profonda competenza dei processi di distribuzione del gas
  • Considerevole esperienza in LATAM
  • Rapida implementazione del progetto

Cap Holding – Progetto Nemo

Gestione delle attività commerciali e della manutenzione reti e impianti affidata ad imprese esterne

Il Gruppo CAP, che gestisce il servizio idrico integrato nella Città Metropolitana di Milano, ha adottato la soluzione Geocall WFM integrata a Salesforce e Oracle BI. La piattaforma si occupa della gestione tecnica e amministrativa dei processi commerciali verso l’utenza e del coordinamento dei lavori di manutenzione delle reti e degli impianti, affidati prevalentemente a imprese esterne.
Geocall WFM permette di programmare e schedulare le attività, integrando altresì l’utilizzo di dispositivi mobile per la gestione e la consuntivazione dei lavori sul campo. L’applicazione presenta inoltre specifiche funzionalità dedicate alle imprese esterne, per la gestione completa dei fornitori incaricati della manutenzione impianti, dalla fase di definizione dei contratti e consolidamento del listino di appalto fino alla rendicontazione delle attività effettuate e alla fatturazione.

Elementi chiave:

  • Digitalizzazione e mobilizzazione dei processi operativi
  • Monitoraggio in tempo reale dello stato di avanzamento dei lavori e dei costi delle attività
  • Gestione completa dei fornitori esterni
  • Rispetto degli SLA previsti nella carta dei servizi e degli standard dell’authority AEEGSI

ENDESA - Progetto eOrder

Gestione rapporti con la clientela e attività di manutenzione delle reti elettriche in Spagna e LATAM

Endesa, la più grande Utility di Spagna, che fornisce energia elettrica anche in Brasile, Colombia, Perù e Cile, necessitava di una soluzione per l’acquisizione e la gestione, in maniera ottimizzata, delle richieste di lavoro di tipo commerciale e tecnico. Geocall WFM ha fornito ad Endesa le funzionalità per supportare la gestione di squadre e veicoli sul territorio, gestire le emergenze e il ciclo di vita di pratiche e segnalazioni, monitorare le attività ed ottimizzare compiti e spostamenti delle risorse sul territorio.

Elementi chiave:

  • 6.000 tecnici sul campo a regime, a livello internazionale
  • 30-50% di incremento della produttività delle risorse
  • Integrazione standard con sistemi legacy
  • Framework comune con personalizzazioni per singolo Paese
  • WFM Mobile: multi-piattaforma

Gnutti Carlo Group – Geocall WFM Plant

Gestione della manutenzione all’interno degli stabilimenti produttivi

Gnutti Carlo Group ha introdotto Geocall WFM Plant per organizzare le attività di manutenzione in tre dei suoi siti produttivi (a tendere 11 plant distribuiti a livello mondiale). La soluzione, accessibile da totem fissi sulla linea di produzione, dispositivi mobile offline o desktop, è completamente integrata con gli altri sistemi in uso (SAP PM, MM e WM) e porta notevoli benefici sia nell’organizzazione delle attività in carico ai tecnici in campo, sia nella gestione della manutenzione predittiva.

Elementi chiave:

  • Concetto di manutenzione autonoma basato sulle linee guida delle “5S competitive”
  • Metodologia Agile applicata all’organizzazione del lavoro
  • Giornata lavorativa del tecnico gestibile in autonomia
  • Gestione di template EWO (Emergency Work Order) per la rilevazione dei dati sulle emergenze

KONE - Geocall WFM

Mobilizzazione attività di trouble ticketing e manutenzione ascensori

KONE, società leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di ascensori, scale e tappeti mobili per edifici, ha richiesto un’applicazione Mobile per la gestione delle attività di schedulazione e monitoraggio del lavoro dei tecnici e per l’elaborazione di informazioni statistiche sulla tipologia di attività. L’applicazione Mobile HTML5, dotata di un’interfaccia semplice da usare e in grado di funzionare anche in assenza di connettività, viene utilizzata dai responsabili tecnici per la supervisione delle attività di manutenzione.

Elementi chiave:

  • Progetto su scala globale che coinvolge 1.000 responsabili tecnici in oltre 10 paesi
  • Integrazione con i sistemi di back-end di KONE
  • Interfaccia con la piattaforma Remedy
  • Mobile App ottimizzata per Android e utilizzabile su tablet

RFI - Geocall WFM

Gestione delle attività di manutenzione della rete ferroviaria italiana

RFI – Rete Ferroviaria Italiana SpA, società responsabile della gestione della rete ferroviaria nazionale, ha scelto Geocall WFM per la gestione e l’organizzazione di tutte le attività di manutenzione sul campo: dalla manutenzione programmata, all’assegnazione delle attività ai tecnici tramite Mobile, fino alla gestione delle sale operative. Il progetto prevede di gestire con Geocall WFM le ispezioni sugli asset e sulle reti, le letture, le attività di manutenzione, le reperibilità e le emergenze. Diecimila tecnici sul campo utilizzeranno Geocall WFM Mobile.

Elementi chiave:

  • 10.000 tecnici in campo
  • Primo progetto collaborativo
  • Integrazione con GIS ESRI e con altri sistemi IT aziendali
  • Applicazione Mobile multi-piattaforma

Utility Italiana - Modulo Realtà Aumentata

Utilizzo della Realtà Aumentata per la gestione delle attività di manutenzione

Uno dei nostri maggiori clienti, azienda leader in Italia nel trasporto e distribuzione di gas naturale, è stato precursore nell’utilizzo della Realtà Aumentata a supporto dei processi operativi svolti dalle squadre di manutenzione. La soluzione adottata consente la consultazione cartografica dei dati aziendali su tablet, la visualizzazione degli asset interrati o non visibili e di tutte le informazioni ad essi relative (attributi, ubicazione, schede tecniche, schemi di impianto), permettendo all’operatore di collaborare mediante appositi strumenti.

Elementi chiave:

  • Prodotto preconfigurato
  • Rapida implementazione del progetto (inferiore a 3 mesi)
  • Multi piattaforma e interfaccia Mobile facile da usare
  • Integrazione con GIS Esri